Sul monopattino senza casco: viene multato ma il giudice annulla tutto

Il comune non può decidere di erogare una norma se quest'ultima va contro le disposizioni date dallo Stato: per questo questo cittadino genovese ha avuto ragione
Sul monopattino senza casco: viene multato ma il giudice annulla tutto

Se hai più di 18 anni e vuoi andare in monopattino puoi farlo senza obbligo di indossare il casco. Questo dispone la regola del Codice della Strada ed è proprio questo che ha dato ragione a un cittadino di Genova. Il ragazzo era stato fermato dalla Polizia Locale perchè non indossava il mezzo di sicurezza, ma il Giudice di Pace ha annullato la multa.

Russell Crowe a Roma: il "gladiatore" si gode la Dolce Vita col monopattino

Se lo dice lo Stato...

Il giovane, coomunque maggiorenne, era stato fermato dagli agenti lo scorso 19 gennaio in via delle Fontane, a Genova e sanzionato per non aver indossato il casco, secondo la norma emanata dal Comune. Circa un mese dopo era stato fatto ricorso, assegnato al giudice di pace, il quale ha deciso che "il casco è previsto solo nei casi in cui il conducente sia minorenne. Pertanto il verbale è annullato". Insomma, la giustizia ha trionfato per questo ragazzo che ha commentato con soddisfazione la vicenda:  "È finalmente arrivata la sentenza dal Giudice di Pace di Genova il quale ha dato ragione a me per quanto riguarda il verbale ricevuto per non aver utilizzato il casco alla guida del monopattino, annullandolo; e condanna il Comune di Genova al rimborso delle spese sostenute. Il CdS è chiaro: non è obbligatorio indossare il casco alla guida del monopattino se si è maggiorenni".

Monopattino a noleggio? Se vuoi un Bolt devi superare l'alcol test!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...