Bici, in Italia dopo il lockdown boom di acquisti: + 60%

Gli italiani hanno acquistato oltre 540mila biciclette nell'ultimo periodo, tra modelli tradizionali o a pedalata assistita: 200mila in più rispetto allo stesso periodo del 2019
Bici, in Italia dopo il lockdown boom di acquisti: + 60%

I numeri ufficiali pubblicati da ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) dimostrano chiaramente come gli italiani abbiano voglia di pedalare. Nel nostro Paese, infatti, da quando i negozi e le attività commerciali hanno riaperto in seguito all'avvio della Fase 2, le biciclette tradizionali e a pedalata assistita hanno fatto registrare un aumento delle vendite pari al +60 % rispetto allo stesso periodo di un anno fa.

200mila in più rispetto a maggio 2019

Nello specifico, ANCMA ha stimato un aumento di 200mila unità in più acquistate dagli italiani rispetto a maggio 2019. In seguito alla fine del lockdown, sono quindi state vendute più di 540mila biciclette: secondo ANCMA, i numeri positivi non vanno visti solamente nell'ottica degli incentivi che il governo ha stanziato per la categoria in modo da stimolare la ripresa economica.

Gocycle G3, la nuova e-bike a pedalata assistita

L'appello di ANCMA

Una motivazione più generica, dunque. Ed ecco perché la stessa Associazione, nella nota diramata, ne ha approfittato per chiedere alle istituzioni di cogliere l'occasione per sviluppare e investire su "un'infrastrutturazione ciclabile finalmente più capillare, sicura, equilibrata e rispettosa degli interessi di tutti gli utenti della strada". "Allo stesso tempo - si chiude la nota - monitoreremo la reale applicazione del bonus, affinché non sia per i consumatori e i rivenditori una corsa ad ostacoli o, peggio, contro il tempo".

Revonte ONE, la e-bike "automatica"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...