Quando la guida autonoma salvaguarda i motociclisti

Aurora, società Usa attiva nel settore dei veicoli intelligenti, sta lavorando e facendo test per sviluppare un software in grado di segnalare al guidatore la presenza di mezzi a due ruote
Quando la guida autonoma salvaguarda i motociclisti

Guida autonoma, tecnologie intelligenti e auto connesse. L'esperienza della guida sta cambiando e, soprattutto negli Usa, si stanno facendo molti progressi. Le vetture a guida autonoma, però, vanno a interessare tutto quello che è presente sulla carreggiata, e quindi anche le moto. 

CONSIDERAZIONI – Il rapporto auto-moto sulle strade non è affatto facile. Un po’ a causa di comportamenti poco ortodossi e decisamente spericolati, da parte di entrambe le categorie di piloti, un po’ per colpa di regole che differiscono da stato a stato. Basti pensare al fenomeno del lane splitting, ovvero l’abitudine che molti motociclisti hanno di sorpassare, o passare, tra le due corsie con le auto in coda. Che conseguenze ci potrebbero essere con le auto a guida autonoma? Tra le varie critiche mosse alla tecnologia, c’è quella relativa alla mancanza di capacità di individuare proprio i mezzi a due ruote.

AURORA – Entra in scena Aurora, una società che si occupa di veicoli a guida autonoma e che sta sviluppando un nuovo software, e relativi sensori, in grado di segnalare la presenza di moto. Se questa tecnologia dovesse essere realmente prodotta e applicata alle auto, significherebbe un grosso passo in avanti all’interno del rapporto quattro-due ruote. Sono stati fatti dei test, grazie all’Iron Order Motorcycle Club a San Francisco i cui membri, a bordo di alcune moto (come le KTM), hanno eseguito manovre nel traffico attorno al veicolo in questione che era in modalità manuale. Queste prove fungeranno da base per i sistemi tecnologici di guida autonoma sviluppati da Aurora: il risultato, sperano, porterà alla creazione di un software in grado di riconoscere i vari modelli di moto e la loro potenza.

IL FUTURO – Riguardo la guida autonoma ci sono ancora molti dubbi e perplessità. A prescindere dall’essere in accordo o meno, va comunque sottolineato lo sforzo delle società del settore, Aurora in questo caso, nei confronti dei motociclisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...