La declinazione "Sport" fa capire bene quale sia l'anima di questo scooter. Compatto, corto, scattante e maneggevole, è dedicato a chi non punta solo ad avere un mezzo per il tragitto "casa-lavoro" ma a chi chiede un po' di brio in più, ovviamente in tutta sicurezza.
Com'è
A prima vista, risalta la sensazione di compattezza generale: il C600 Sport è "costruito" intorno al pilota e non c'è un centimetro superfluo in più. Il frontale è filante e aerodinamico, largo quanto basta per contenere i fari e gli indicatori di direzione e per proteggere dal vento ma senza volumi superflui. Su di esso è montato un pratico parabrezza, regolabile manualmente in tre posizioni a seconda dell'altezza del pilota. La pedana è divisa centralmente dal tunnel e consente alle gambe di mantenere sia una posizione più sportiva, reclinate in stile motociclistico, sia più turistica (distese in avanti). La sella, relativamente bassa da terra (810 mm) occupa gran parte del codone: ha un design racing ed è comoda sia per il pilota che per il passeggero e grazie a due fiancatine laterali poco ingombranti contribuisce a rendere il posteriore piuttosto "leggero". Talmente leggero che a risaltare, nella visione generale, sono i due pratici maniglioni e il supporto portatarga. A sorprendere, notato lo scarso ingombro della zona posteriore, è la capienza del vano sottosella Flex Case, che consente di variare il volume dello spazio a seconda delle esigenze. Belli da vedere sia i supporti pedane per il passeggero, sia i cerchi da 15" in alluminio a cinque razze sia il piccolo terminale di scarico. Da segnalare la presenza del freno di stazionamento integrato nel cavalletto laterale, che si attiva quando si abbassa quest'ultimo ma anche la luce posteriore a LED e una strumentazione che comprende uno schermo LCD con contagiri, tachimetro analogico e numerose funzioni (tra cui il consumo e la velocità medi). Tre i colori disponibili: l'elegante bianco alpino, il più eccentrico blu cosmico metallizzato e il classico nero zaffiro metallizzato. Tra gli optional disponibili, le manopole e la sella riscaldate e i fari anteriori a LED.
Come va
Pesa 249 kg con il pieno, il C600 Sport, ma nelle manovre da fermo risulta piuttosto leggero. Questo è possibile grazie ad una posizione di guida intuitiva, al manubrio e al baricentro bassi. Il motore, infatti, è stato posizionato molto vicino a terra, per rendere gli spostamenti più facili: ha 2 cilindri, 647 cc, raffreddamento a liquido, iniezione elettronica ed è rispettoso delle normative Euro4. La potenza dichiarata è di 60 cv e si sentono tutti, sia nelle partenze da fermo sia accelerando appena usciti dalle curve. L'erogazione è lineare, senza strappi e regala una progressione da vera sportiva. La guida è facile e prendere confidenza con lo Sport è questione di minuti. Sui lunghi rettilinei extraurbani le vibrazioni, a velocità elevate (la massima dichiarata dalla Casa tedesca è di 175 km/h), sono minime e il parabrezza protegge senza problemi dal vento e dalla pioggia anche i piloti più alti. Nei rapidi cambi di direzione è agile quasi come una moto, il C600 Sport: merito del telaio in acciaio e alluminio (utilizzato nella zona di attacco del forcellone) e di un pacchetto "ciclistica" di tutto rispetto: alla forcella a steli rovesciati risponde un forcellone monobraccio sul posteriore, dotato di ammortizzatore orizzontale. Districarsi nel traffico cittadino o percorrere chilometri nel misto extraurbano è divertente, perché lo Sport ha due anime, una metropolitana e una turistica, che convivono dando il meglio in ogni situazione di guida. Il tutto è garantito da una frenata da "Superbike": davanti, infatti, lavora un doppio disco da 270 mm mentre dietro c'è un singolo sempre da 270. L'ABS è di serie e assicura un azionamento simultaneo dei tre dischi soprattutto in condizioni di asfalto "difficile". I consumi? Di media, poco meno di 25 km con un litro. Visto che il serbatoio può contenere 16 litri di benzina, circa 400 km totali con un pieno.
Abbigliamento utilizzato per la prova:
Giacca Alpinestars Gunner Waterproof
Guanti Alpinestars Archer X-Trafit