Eicma 2016, BMW G310 GS: la giramondo per tutti

Premiére al Salone di Milano per la più piccola della gamma "GS": nasce sulla base della G 310R, di cui è la variante offroad
Eicma 2016, BMW G310 GS: la giramondo per tutti

MILANO - BMW ha presentato al Salone della moto meneghino la "GS per tutti". Ecco la G310 GS, la più piccola della gamma, che nonostante la ridotta cubatura rispecchia lo stile e la versatilità, delle “sorelle” maggiori. E' stata sviluppata sulla base meccanica della versione naked “R”, recentemente presentata, con la quale condivide telaio, motore e parte della componentistica.

Il grintoso monocilindrico è caratterizzato dai condotti di aspirazione e scarico rovesciati di 180° rispetto alla norma; tale soluzione ha permesso di migliorare l'aspirazione e contestualmente ottimizzare la centralizzazione delle masse. A proposito di peso: 169,5 kg in ordine di marcia e con il pieno di carburante è il dato dichiarato da BMW, davvero un ottimo risultato. E' proprio questa leggerezza dovrebbe rendere scattante e briosa la moto, nonostante la potenza contenuta in soli 34 cavalli.

A distinguere questo modello dalla versione naked non sono solo le sovrastrutture: sulla "GS" la ruota anteriore è da 19” e le sospensioni hanno un'escursione maggiorata e, ovviamente tarature specifiche. La forcella a steli rovesciati (caratterizzata dai foderi anodizzati oro) ha un gioco utile di 180 mm, proprio come l'ammortizzatore posteriore (sulla “R” l'escursione massima è rispettivamente di 130 e 140 mm).

La dotazione di serie è abbastanza completa: l'impianto frenante è dotato di un ABS a due canali, la strumentazione LCD è prodiga di informazioni (non manca il consumo medio e l'autonomia rimanente) e il portapacchi è predisposto per il montaggio del top case (la lista di optional prevede due opzioni a riguardo). BMW ha già dichiarato alcuni dati salienti: il consumo ridotto (la percorrenza media è di 33 km/l) e la velocità massima: 143 km/h.

L'estetica, chiaramente ispirata a quella dell'ammiraglia di casa, è caratterizzata dal prominente becco frontale che si estende fino ai convogliatori d'aria e al serbatoio carburante la cui capacità è di "soli" 11 litri (ma assicura comunque un'autonomia superiore ai 350 km).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...