Nuova Honda CB500X 2019: ancora più ‘adventure’

Una entry level per Honda, ma un crossover chediventa più versatile e con maggiori capacità off-road
Nuova Honda CB500X 2019: le FOTO

Un progetto che raggiunge un più alto livello di maturità. Honda CB500X 2019 si presenta sul mercato forte di un’evoluzione strutturale che ne enfatizza la natura di moto a 360° e ne allarga gli orizzonti, permettendole di esprimere al 100% tutto il suo potenziale “adventure”. Migliorano le prestazioni, si consolida l’equipaggiamento tecnico e arriva un’inedita ruota anteriore da 19’’.

PER QUANTO RIGUARDA IL MOTORE, a bordo si conferma il due cilindri parallelo raffreddato a liquido 8 valvole, opportunamente rivisto per incrementare i valori di coppia e potenza tra i 3.000 e i 7.000 giri/min. Il miglioramento del 4% e? stato raggiunto grazie ad una aggiornata fasatura delle valvole – con "chiusura" delle valvole anticipata di 5° – e alzata aumentata di 0,3 mm (ora 7,8 mm). Pur rimanendo uguale la potenza massima di 48 CV (35 kW), per consentirne la guida con la patente A2, l’erogazione ora risulta più robusta proprio dove serve di più nella guida su strada, ovvero ai regimi bassi e medi. Il serbatoio ha ora una capacita? di 17,7 litri e, secondo il dato dichiarato sui consumi di 28,6 km/l nel ciclo medio WMTC), l’autonomia aggiunge i 500 km.

Segui la DIRETTA da EICMA

PER MASSIMIZZARE IL COMFORT DI MARCIA, l’aerodinamica e? stata rivista e ora l'aria fluisce intorno alla carenatura e al parabrezza piu? efficacemente, al fine di migliorare la protezione del pilota dal vento a velocita? elevate. Anche il profilo della sella e? piu? snello, grazie ad una forma piu? arrotondata che permette di poggiare i piedi a terra con maggiore facilita?. Il migliorato angolo di sterzo consente manovre in spazi strettissimi e l'aggiunta di un manubrio biconico piu? dritto e rialzato offre più controllo in ogni situazione.

LA CICLISTICA – La novità più importante riguarda sicuramente l’arrivo di una nuova ruota anteriore da 19’’. Rispetto al precedente modello con ruota anteriore da 17", la CB500X 2019 presenta infatti nuovi cerchi ultraleggeri a 7 razze sdoppiate, con l’anteriore da 19” che, insieme alle sospensioni a lunga escursione, permette di affrontare percorsi accidentati con maggiore disinvoltura. Al posteriore rimane il largo pneumatico 160/60-R17 mentre all’anteriore arriva un nuovo 110/80-R19, entrambi con intaglio on/off. La forcella telescopica da 41 mm regolabile nel precarico molla, presenta una corsa maggiorata rispetto al modello precedente (+10 mm) ed e? ora pari a 150 mm. Aumentata anche l’escursione della ruota posteriore (+17 mm), che passa da 118 a 135 mm. Il nuovo monoammortizzatore a tubo singolo con pistone maggiorato (tipico delle moto di segmento maggiore) sostituisce il design a doppio tubo del modello precedente e garantisce efficienza anche a pieno carico. Dotato di regolazione del precarico molla su 5 posizioni, e? fissato al forcellone in acciaio scatolato con leveraggio Pro-Link.

LA NUOVA STRUMENTAZIONE LCD include l’indicatore della marcia inserita e la nuova spia di cambiata Shift-Up, impostata su 8.750 giri/min ma regolabile tra 5.000 e 8.750 giri/min. La staffa tubolare di sostegno del parabrezza consente inoltre di montare facilmente il navigatore satellitare di fronte al pilota.
La Honda CB500X 2019 e? disponibile sul mercato italiano nei seguenti colori: Grand Prix Red, Matt Gunpowder Black Metallic, Pearl Metalloid White.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...