Formula E Roma: Bird vola alto, Di Grassi grandioso

Il pilota britannico del team DS Virgin vince il primo E-Prix di Roma davanti al brasiliano Di Grassi, autore di una grande rimonta. Rosenqvist coostretto al ritiro mentre era in testa
Formula E Roma: Bird vola alto, Di Grassi grandioso

ROMA – Un’atmosfera grandiosa, l'ha definita il pilota Luca Filippi prima, ha circondato il primo E-Prix di Roma, vinto da Sam Bird. Una giornata estiva ha accolto oltre 30 mila spettatori nel tracciato cittadino dell’Eur, tra cui grandi nomi del motorsport come Max Biaggi e Felipe Massa, che ha annunciato l’interesse di correre nel campionato in futuro (vedi video sotto). 

SUBITO FELIX - Protagonista della mattinata Felix Rosenqvist, del team Mahindra Racing, autore della pole grazie a un tempo di 1:36.311, dopo aver firmato il miglior crono anche nelle libere 2. Lo svedese, scattato bene dalla prima posizione, è stato protagonista della prima parte di gara, piuttosto lineare nello svolgimento, precedendo Sam Bird (DS Virgin Racing) e Mitch Evans (Jaguar Racing). 

COLPI DI SCENA - I primi colpi di scena sono arrivati a metà gara, poco prima del rientro ai box per il cambio delle monoposto. Prima un trenino di quattro vetture che si sono tamponate, con Heidfeld (Mahindra) capofila, poi il ritiro a Nelson Piquet Jr, tradito dalla seconda monoposto, fermatasi in pit-lane subito dopo il cambio. 

BIRD VOLA - Al 23° giro l’evento che ha cambiato le sorti della gara, con Rosenqvist costretto al ritiro a causa della rottura di una sospensione dopo aver urtato un cordolo. Bird si è ritrovato in testa, ma non è stata una vittoria facile, con Evans che lo tallonava mentre Di Grassi in stato di grazia risaliva fino al 3° posto, facendo anche segnare il giro veloce 1:38.503. Il brasiliano Audi aveva perso posizioni alla partenza, ostacolato da Buemi, ma è riuscito a rimontare fino ad arpionare Evans, consentendo a Bird di rifiatare, fino al 31° giro, quando ha affondato l’attacco decisivo conquistando la seconda posizione. In attesa che la direzione gara concluda le indagini su un sospetto “unsafe release” durante il pit stop. Evans ha dovuto cedere anche a Lotterer, terzo al traguardo davanti al compagno di squadra Daniel Abt, autore di un’ottima gara. Quinto posto per Jean Eric Vergne (Techeetah), che grazie al ritiro di Rosenqvist consolida la leadership in classifica generale. 

MORTARA 10°- Sesto posto per Sebastien Buemi (Renault e.dams), a precedere Jerome D’Ambrosio (Dragon Racing), Maro Engel e a Evans, scivolato al 9° posto. Chiude la top ten Edoardo Mortara (Venturi), mentre Luca Filippi (Nio) ha terminato al 15° posto. 

VERGNE SEMPRE LEADER - Vergne sempre al comando della classifica mondiale con 119 punti, segue Bird con 101, che grazie alla vittoria di oggi scavalca Rosenqvist, terzo con 82 punti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...