Formula E, ePrix Riad: Gara 2 in pole ancora Sims

La seconda qualifica della stagione conferma BMW al top, con Nissan a 2 decimi e Audi a 3. Ancora penalizzati i piloti del primo gruppo, i migliori di gara-1 e nelle prime sei posizioni del campionato
Formula E, ePrix Riad: Gara 2 in pole ancora Sims

Due su due per Alexander Sims a Ad Diriyah. Seconda pole per BMW dopo la partenza al palo strappata nell’ePrix d’apertura del campionato di Formula E. Cambia la compagnia nelle prime tre file dello schieramento, off-limits ai piloti del primo gruppo – Bird, Frijns, Vandoorne, Rowland, Lotterer e De Vries –.

In Super Pole accedono Evans, Di Grassi, Sims, D’Ambrosio, Buemi e Da Costa, quest’ultimo autore del miglior crono nelal fase a gruppi, in 1’11”418. Tempi subito molto più rapidi del venerdì e una pista decisamente meno sporca.

Sims perfetto, Da Costa spreca

A migliorarsi maggiormente nella fase decisiva è proprio Sims, quattro decimi più rapido del tempo staccato nel Gruppo 2, pochi millesimi dietro al riferimento relativo fissato da D’Ambrosio. L’inglese di BMW migliora di 4 decimi e chiude in 1’11”476.

A mostrare il potenziale per strappare la pole è Antonio Felix Da Costa, record nel primo settore ma con un secondo e, soprattutto, un terzo caratterizzato da errori che lo hanno portato sullo sporco, fuori traiettoria: respinto, in griglia è sesto con 1’14”134. DS Techeetah che vede Jean Eric Vergne sono 11°, nonostante sia sceso in pista nel Gruppo 4, dal quale Buemi ha guadagnato l’accesso in Super Pole con un 1’11”774.

Nissan in prima fila, 2 decimi dietro BMW e con una seconda tutta da seguire, Di Grassi ed Evans precedono D’Ambrosio – anche per lui difficoltà nel trovare aderenza in Super Pole – e Da Costa.

I tempi e la griglia di partenza dell'ePrix di Ad Diriyah

Gruppo 1 alle porte della Super Pole

I protagonisti dell’ePrix di venerdì non fanno meglio della settima posizione, ottenuta da Sam Bird. Il Gruppo 1 non è andato oltre l’1’12”007, miglior tempo ottenuto proprio dal pilota di Envision Virgin.

Lotterer 10° e Vandoorne 12° hanno limitato i danni di una qualifica sfavorevole per condizioni di pista. Male Nick De Vries, con Mercedes partirà in ultima fila. Deludenti anche le prestazioni di Daniel Abt, 15° con Audi, come di Jani su Porsche (19°) e Calado su Jaguar (22°).

Il secondo ePrix di Ad Diriyah partirà alle 13:00 ora italiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...