Rally: la nuova Citroen DS3. Al volante anche Loeb

Il team Citroën Total Abu Dhabi WRT ha presentato la nuova DS3 WRC che si appresta a correre il Mondiale Rally 2015. Il 22 gennaio a Monte Carlo ritorno (temporaneo) per il grande Sébastien Loeb.
Il Rally di Montecarlo da sempre round inaugurale della stagione WRC vedrà il ritorno, al momento temporaneo, del nove volte campione del mondo Sébastien Loeb, la leggenda che dal 2003 al 2012 ha dominato, proprio con Citroen il Mondiale Rally. Ma oltre al come back del campionissimo, Citroen nel 2015 festeggia anche i 60 anni del marchio DS, presentato per la prima volta al Salone di Parigi 1955. E dopo aver ceduto al supremazia ai concorrenti di Volkswagen, i francesi si presentano al primo appuntamento decisi a riconquistare la leadership e con una DS3 rinnovata non solo nella livrea (con il numero 60 ben visibile in lettere d'oro).

A proposito delle migliorie alla DS3 il direttore tecnico, Xavier Mestelan-Pinon, ha dichiarato: “Abbiamo costruito una macchina completa e pensiamo anche competitiva. La maggior parte degli sforzi è stata concentrata sul motore per avere più potenza e coppia. Il cambio è stato reintrodotto al volante mentre per il discorso aerodinamico abbiamo inserito un nuovo spoiler e un nuovo avantreno. Anche la sospensione posteriore è stata modificata e pensiamo di aver fatto un buon lavoro. Col proseguo della stagione porteremo in pista nuovi aggiornamenti aerodinamici”.

Sotto al cofano il potente turbo 1.6 a iniezione diretta da 300 cavalli e 350 Nm di coppia abbinato alla trazione integrale e al cambio sequenziale sei marce. A pilotare la DS3, a parte la star Loeb, Mads Ostberg, insieme al suo copilota Andersson e Kris Meeke col copilota Nagle. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...