La nuova Maserati Granturismo MC Trofeo 2015

Il 26 aprile al Paul Ricard parte la sesta stagione del Maserati Trofeo. In pista le Granturismo MC, 488 cavalli per soli 1400 kg. Le immagini e i dati tecnici.
Per comprensibili motivi di segretezza, Maserati non ha voluto svelare le prestazioni della sua Granturismo MC Trofeo. Ma dando un’occhiata ai numeri e confrontandoli con quelli della versione stradale appare evidente che la bestia da pista modenese non è seconda a nessuno. Partiamo dal motore, lo stesso V8 4.7 litri della MC stradale ma con un (bel) po’ di pepe in più: 488 cavalli invece di 460. Ma non è solo una questione di cavalleria ovviamente: perché se la MC Stradale pesa 1880 kg la sorella corsaiola ha un fisico da modella non raggiunge 1.400 chili. 28 cavalli in più e 4 quintali in meno fanno una bella differenza e certamente la Trofeo supera di gran lunga i 303 km/h della stradale e scatta da 0 a 100 in minor tempo dei 4.5 secondi che servono alla stradale. 
 
Il peso è ovviamente merito dei materiali utilizzati: resistente acciaio per il telaio e leggera fibra di carbonio per la carrozzeria, completata da elementi aerodinamici (sempre in fibra) come lo splitter anteriore e l’alettone posteriore. L’impianto frenante è Brembo, con dischi in acciaio abbinati a cerchi da 18” e pneumatici 305/660 all’anteriore e 325/705 al posteriore.

Il debutto in pista (test esclusi) è previsto il prossimo 26 aprile al Paul Ricard per il primo dei sei round del Trofeo 2015, che oltre alla Francia toccherà Austria, Sati Uniti (due gare), Giappone per poi concludersi ad Abu Dhabi. Vi interessa partecipare? Se vi iscrivete entro il 28 febbraio correre il campionato bastano “solo” 120 mila euro.  
 

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Gare