WRC: dominio Volkswagen al Rally di Sardegna

Ogier, Campione del Mondo in carica, si conferma il più forte davanti a Citroen e altri due equipaggi Volkswagen. Grande prestazione di Bertelli che vince in WRC2.
L'11° Rally di Sardegna, sesta prova stagionale del campionato WRC, non ha deluso le aspettative, regalando quattro giorni di spettacolo e prove serratissime. Alla fine l'ha nuovamente spuntata la coppia formata da Sebastien Ogier e Julienne Ingrassia su Volkswagen Polo R WRC, confermandosi l'equipaggio da battere e ora sempre più primi in classifica generale con 138 punti.  Ogier, Campione del Mondo in carica e già vincitore in Sardegna lo scorso anno, ha commentato: "Il feeling con la macchina è fantastico e quando serviva ho potuto spingere senza problemi. E' stato un rally difficile ma giorno dopo giorno le cose sono andate nel verso giusto. Ieri abbiamo forzato il ritmo per mettere pressione a Jari-Matti e alla fine è arrivata un'altra vittoria. E' molto bello vincere questo rally. E' utile per la classifica iridata, ma non possiamo rilassarci perché Jari-Matti sta facendo a sua volta un grandissimo lavoro".
Seconda posizione per il norvegese Mads Ostberg su Citroen DS 3 WRC, pronto a prendersi il secondo posto quando nella seconda tappa un danno ad una ruota per una toccata, ha fatto scivolare dal primo al terzo posto il finlandese Jari Matti Latvala, che con la Volkswagen Polo R WRC ha tentato una spettacolare risalita, vincendo in totale sette crono e mantenendosi così sulla scia di Ogier in classifica a quota 105 punti. 
Il trionfo Volkswagen è stato completato dal norvegese Andreas Mikkelsen protagonista di un buon week end in Italia in cui ha vinto la prova conclusiva, la power stage importante poiché attribuisce un bonus di punteggio agli autori dei primi tre tempi. Quinta piazza per l’inglese Elfyn Evans su Ford Fiesta RS WRC molto costante nel suo ritmo di gara. Sesta posizione per il driver della Repubblica Ceca Martin Prokop sulla Ford Fiesta, con cui ha ben rimontato dalla sedicesima posizione in cui era scivolato dopo il crono d’apertura, poi dopo qualche problema a metà della prima tappa, si è stabilizzato tra il settimo e l’ottavo posto. Settimo il norvegese della Ford Henning Solberg, che ha preceduto Robert Kubica. Il polacco già F.1 molto incisivo con la Ford Fiesta RS WRC, con cui nella seconda tappa è stato costretto allo stop per una toccata con conseguente danno ad una ruota, poi rientrato in gara questa mattina. Il belga Thierry Neuville è stato anche lui tra i protagonisti della gara con la Hyunday I20, purtroppo la sua corsa è stata compromessa da un problema ad una sospensione durante la prima tappa.
Con la nona posizione assoluta l’italiano Lorenzo Bertelli su Ford Fiesta RRC ha vinto la classifica WRC 2: il milanese navigato da Mitia Dotta si è portato al comando nella seconda tappa ed è il nuovo leader di categoria. Ritiro per Al Attyah ed Al Rajhi altri due protagonisti della WRC 2 con le Ford Fiesta.

Vincitori PS: Latvala 7 (PS 5, 6, 7, 9, 10, 15, 16) – Ogier 4 (8, 11, 12, 13) – Otsberg 2 (4, 14) – Mikkelsen 1 (17 Power Stage) - Neuville 1 (2) – Hanninen 1 (3) – Hirvonen 1 (1).

Top Ten: 1. Ogier – Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC) 4:02:37.8; 2. Otsberg – Andersson (Citroen DS3 WRC) + 1:23.1;. 3. Matti Latvala – Miikka Anttila (Volkswagen Polo R WRC) + 1:32.8; 4. Mikkelsen – Floene (Volkswagen Polo R WRC) +2:39.3; 5. Evans – Barritt (Ford Fiesta RS WRC) +4:41.8; 6. Prokop – Tomanek (Ford Fiesta RS WRC) + 6:05.3; 7. Solberg – Minor (Ford Fiesta RS WRC) + 7:15.8; 8. Kubica – Szczepaniak (Ford Fiesta RS WRC) + 12:19.0; 9. Bertelli – Dotta (Ford Fiesta RRC) + 15:22.1; 10. Al Qassimi – Patterson (Citroen DS 3 WRC) + 16:49.3. 
  

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Gare