Renault Twingo R1, la citycar per i rally

Debutta la 63° Rallye San Remo la versione da rally della terza generazione di compatta francese "tutta dietro", con motore 900 TCe portato a 110 cv: le immagini.
Nuova Renault Twingo R1: foto

ROMA - Negli anni '60 c'erano le Renault 4 che correvano nei grandi rally-raid africani, poi la leggendaria Renault 5 Turbo Gruppo B del Mondiale anni '80. In anni recenti abbiamo visto in azione la Clio e ora tocca alla terza generazione di Twingo mettersi in mostra sullo sterrato. Il marchio della Losanga ha infatti presentato la Twingo R1, che debutterà venerdì al 63° Rallye Sanremo.

MOTORE POSTERIORE - L’idea della Twingo R1 nasce per dar seguito al successo ottenuto nelle scorse stagioni dalla R2 che, dopo aver debuttato nel 2010, continua ad avere un importante riscontro presso preparatori e piloti. Con questo spirito Renault Italia ha deciso di puntare sulla nuova Twingo, raccogliendo la sfida impegnativa di lavorare ad un’architettura con motore, trazione e trasmissione sul posteriore. Una soluzione, quella del “tutto dietro”, attualmente inedita nel panorama delle auto da rally.

PICCOLA E POTENTE - Il progetto è stato ideato e sviluppato interamente da Renault Italia, insieme a STE - Sport Team Equipment -  promoter dei Trofei Renault Rally, e al Team Gima Autosport. Twingo R1 si basa sul motore 900 TCe da 90 cavalli portato a 110 cavalli, e che potrebbe ulteriormente crescere nei prossimi step evolutivi. Inoltre il Kit Twingo R1A proposto ai clienti-piloti prevede una dashboard specifica programmabile e la possibilità di acquisizione dati. Sul lato tecnico, unica concessione del regolamento è il rapporto finale accorciato, mentre si è lavorato molto sulla sicurezza, con il nuovo serbatoio FT3/99 che diventerà obbligatorio dal 2017, e un roll-bar specifico. La preparazione della vettura prevede, inoltre, dischi freno anteriori e pinze freno maggiorate, freno a mano idraulico, frizione specifica in rame, supporti motore rinforzati, cerchi specifici 16x6,5. La vettura, come detto, verrà consegnata già assemblata, con la preparazione completa della scocca e la verniciatura interna. Il costo del kit, al netto del costo della vettura stradale, è di 26.000 euro iva esclusa.

CAMPIONATO ITALIANO - Dopo oltre 1.000 km di test senza manifestare problemi, la Twingo R1 affronterà come gara-test il già citato Rallye Sanremo, affidandosi a Federico Gasperetti, navigato da Federico Ferrari che regalarono alla R2 il primo successo in occasione del 32° Rally degli Abeti e dell’Abetone nel 2014. Inoltre R1 sarà protagonista quest’anno del Trofeo Twingo R1 che comprenderà quattro gare del Campionato Italiano Rally: Rally Targa Florio, Rally del Friuli Venezia Giulia, Rally Roma Capitale e Rally Due Valli. Inoltre, verrà istituita una classifica ad hoc in 15 rally di zona con premi d’onore per ciascuna gara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...