Mantova, gli equipaggi pronti al via

Venerdì 19 alle ore 13.00 la partenza della 28esima edizione del Gran Premio Nuvolari: oltre 270 auto d'epoca si sono radunate a Palazzo Te per le verifiche tecniche, ben 70 i modelli anteguerra.
Mantova, gli equipaggi pronti al via

MANTOVA - Eccola, la laguna sdraiata attorno a Mantova in un abbraccio di acque stagnanti, pioppi, lucci e moscerini. Quattro passi e i ciottoli di piazza Sordello ti ricordano di alzare la testa verso la magnificenza di Palazzo Ducale. Poi basta puntare il naso verso sud, in direzione del Po, e si arriva ai piedi di Palazzo Te, casa dei Gonzaga, antichi signori della città.

Qui il tempo si è fermato. O meglio, varie epoche si soffermano in attesa di domani. Anni '20, '30, '40, '50: oltre 270 glorie dell'automobilismo in attesa delle verifiche tecniche. Poi la grande adunata del venerdì mattina nella piazza dedicata al grande trovatore e via, uno alla volta, nel nome del Nivola.

Stanno arrivando da tutta Italia, da mezz'Europa, persino dall'Australia e dall'Argentina. Molte portano i "segni" della Mille Miglia e di altre gare di regolarità. Parecchie le veterane di altre edizioni. C'è chi è arrivato stanotte dall'Olanda, sei equipaggi con altrettante auto britanniche, Triumph, Aston Martin, Jaguar e una rarissima Austin-Healey. O da Francoforte al volante di una Porsche 356 del '53 dopo un viaggio di dieci ore e 800 chilometri. O da Colonia su una Triumph TR2, affermando con orgoglio di essere alla quarta partecipazione del GP. Un rombo inconfondibile obbliga tutti a girare la testa e sulla ghiaia antistante il palazzo appare una Bugatti di fine anni '20. Se fosse qui, Tazio sarebbe felice.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...