BMW iNext, prime foto del SUV elettrico

Iniziano i test di sviluppo che porteranno al debutto su strada, nel 2021, del suv elettrico BMW i, per dimensioni equiparabile a una X5. Al gelo dell'Artico le prime prove su motore, batterie e gestione energetica
BMW iNext, prime foto del SUV elettrico

Il 2021 praticamente è dietro l’angolo e in BMW c’è un debutto da preparare. Il suv iNext da concept diverrà prodotto di serie, sport utility elettrico che introdurrà la futura generazione del sistema eDrive e svlupperà un'assistenza alla guida avanzata.

I test in Svezia, i primi “sul campo”, danno il via al lungo percorso di affinamento di molteplici parametri. Si parte dal clima estremo dell’Artico, dell’impianto di Arjeplog, dalla verifica dei sistemi elettrici di bordo, dall’armonizzazione di sospensioni, telaio e trasmissione. Condizioni di aderenza al limite come le temperature ambientali, ben al di sotto degli zero gradi, nelle quali ritagliare i parametri di funzionamento dei controlli elettronici, monitorare la gestione energetica e termica delle batterie, l’efficienza della frenata rigenerativa.

Sarà un suv integrale, trazione quattro ruote motrici sviluppata appositamente per BMW iNext, come lo sono le sospensioni, con una tecnologia che, a Monaco di Baviera, annunciano specifica. 

La prima uscita pubblica (e documentata) dei muletti del suv è l’occasione per intuire anche le modifiche apportare allo stile del concept. Le camuffature impediscono di leggere le scelte adottate sulla calandra, che dovrebbe essere a sviluppo verticale e ampia, come sarà su BMW iX3.

I fari restano assottigliati, sebbene rinuncino alle linee estreme e del concept. Quanto al cofano motore, anticipa un taglio piuttosto originale per una BMW, spiovente all’estremità anteriore e dalla sagomatura perfettamente lineare al di sopra dei gruppi ottici. Design nell'insieme molto morbido e fluido, privo di grandi nervature e spigolosità lungo la fiancata, che potrebbe rivelare la novità stilistica più interessante nello sviluppo del montante posterore, con un quarto finestrino assottigliato, a mo' di classidra, simile alla proposta di BMW iNext Concept.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...