Volvo e LifeGate PlasticLess, insieme per la sostenibilità

La Casa svedese è sempre più green. Dopo il supporto di Volvo Car Italia per l'installazione di dispositivi Seabin, quest'anno è la volta di alcuni dei concessionari di rete
Volvo e LifeGate PlasticLess, insieme per la sostenibilità

Nuovi dispositivi Seabin nei porti italiani. Una promessa che Volvo è intenzionata a mantenere. Già dal 2018, Volvo Car Italia ha dato il suo supporto a LifeGate PlasticLess nella lotta alle plastiche nei mari italiani, contribuendo all'installazione di tre dispositivi Seabin nei porti di Marina di Varazze, Marina di Cattolica e Venezia Certosa Marina. Ogni dispositivo Seabin cattura più di mezza tonnellata di rifiuti plastici l’anno, tra cui microplastiche e microfibre, e quest'anno si aggiungono al progetto alcuni concessionari della rete. 

L'operazione rafforza il legame tra Volvo e LifeGate, punto di riferimento in Italia per lo sviluppo sostenibile che diventa ancora più centrale in relazione alla delicata tematica della salvaguardia dei mari. A tal proposito è intervenuta Chiara Angeli, Direttore Sales & Marketing Volvo Car Italia: “Il fatto che alcuni dei nostri concessionari più attivi e sensibili abbiano deciso di seguire e ampliare quanto iniziato da Volvo Car Italia lo scorso anno è un segnale assai forte e significativo della cultura di sostenibilità che permea l’intera organizzazione Volvo in ogni sua parte. Una volta di più Volvo dimostra come valori quali la cura o il rispetto per l’ambiente siano elementi costitutivi del DNA del marchio e si tramutino sempre in azioni concrete a favore della salute del nostro pianeta finalizzate, in ultima analisi, a migliorare la qualità di vita delle persone”. 

A suggellare la collaborazione con LifeGate, a giugno si terrà un evento al Volvo Studio Milano. La Casa svedese, dunque, continua con la sua cultura di sostenibilità, impianto ridotto sull’ambiente e responsabilità civica. Un ulteriore esempio è rappresentato dal ciclo di incontri aperti al pubblico, fino a giugno, con lo Chef Stellato Claudio Sadler e l’esperta di alimentazione sostenibile Lisa Casali per trattare la tematica delle abitudini alimentari sostenibili. 

Sostenere il progetto LifeGate PlasticLess è solo una delle tante iniziative di Volvo a favore della sostenibilità. La Casa automibilistica, infatti, è stata la prima ad annunciare nel 2017 un programma di elettrificazione di tutti i nuovi veicoli lanciati dopo il 2019. Annuncio rafforzato dal dichiarato obiettivo di raggiungere, entro il 2025, il 50% di fatturato globale con vetture elettriche. 

Altri traguardi, più o meno a breve termine, riguardano ancora le plastiche, in questo caso specifico quelle monouso. Entro il 2019 Volvo vuole eliminarle dai suoi uffici, dalle mense e da ogni evento aziendale, optando per soluzioni sostenibili. Mentre, entro il 2025, la Casa svedese stima che il 25% delle plastiche utilizzate per la costruzione delle nuove auto verrà da materiali riciclati. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...