Enel promuove il trasporto pubblico elettrico ad Ancona e Santiago del Cile

L'azienda impegnata in due progetti per l'elettrificazione del trasporto pubblico nel capoluogo marchigiano e a Santiago del Cile

Convertire il trasporto pubblico locale alle nuove tecnologie e alla mobilità sostenibile. Questo l'obiettivo dei progetti in cui è impegnata Enel X, branca dell'azienda che si occupa di servizi collegati nel settore energia ad Ancona e Santiago del Cile.

Nuove linee autobus completamente convertite in elettrico, ristrutturazione e ammodernamento dei depositi ormai obsoleti, e sostituzione dei mezzi della flotta, oltre che dei sistemi di infomobilità. Sono i punti cardine dell’accordo siglato da Enel X e Conerobus, società per la mobilità intercomunale di Ancona e delle Marche, al fine di migliorare sensibilmente il servizio offerto.  A tal proposito ha parlato Muzio Papaveri, amministratore delegato della società di trasporto: «Conerobus è un’azienda votata al rinnovamento, sugli aspetti organizzativi, sulle strutture e quindi, naturalmente, continua il suo percorso anche di innovazione tecnologica per offrire servizi all’altezza delle esigenze dei propri utenti. Questo progetto è la prova del fatto che saremo protagonisti del nostro futuro»

Oltre a Conerobus, Enel X è anche partner dell’azienda di trasporto pubblico Metbus e del costruttore BYD per il progetto di elettrificazione del sistema di trasporto di Santiago del Cile. Obiettivo di questa partnership, l'ulteriore sviluppo della green mobility nella nazione sudamericana che, con 200 mezzi elettrici già in dotazione, è il secondo paese al mondo per numero di bus elettrici circolanti su strada dopo la Cina.

Oltre ai citati progetti inerenti l'elettrificazione del trasporto pubblico, un'ulteriore conferma dell'impegno di Enel, nell'ambito della green mobility, è il servizio disponibile tramite l'App Enel X Recharge per smartphone IOS e Android che mostra sulle mappe le stazioni di ricarica più vicine, fornisce all'utente l'itinerario per raggiungerle, consentendo inoltre di prenotarla per il proprio mezzo. Raggiunta la colonnina e collegato il cavo della stessa all'auto, sullo smartphone sarà possibile controllare lo stato e lo durata della ricarica tramite uno sdoppiamento del display.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...