Renault, un'elettrica compatta dopo Citycar e Zoe

Il marchio francese punta ad ampliare la produzione di auto elettriche con una berlina compatta dal prezzo accessibile
Renault, un'elettrica compatta dopo Citycar e Zoe

La Renault potrebbe ampliare la produzione di auto elettriche con un nuovo modello destinato al segmento compatto, un progetto al quale lavorare in prospettiva con la necessità di un abbattimento dei costi per kilowatt/hora dei pacchi batterie.  Lo anticipa Eric Feunteun, direttore del programma di elettriche della casa automobilistica francese.

PROGETTO DAL PREZZO ACCESSIBILE  - Il modello centrale, al momento, per il marchio in Europa, sul fronte elettrico, è e resta la Renault Zoe. Il passo successivo a una generazione rivista che dovrebbe arrivare nel 2020, sarà l’estensione dell'elettrico nel segmento inferiore, una piccola citycar. Segmento A dove la collaborazione tecnica odierna tra Mercedes e l’Alleanza Renault-Nissan ha prodotto i progetti Twingo e smart forfour. Fronte da seguire per gli sviluppi elettrici possibili.

Intervistato da AutoExpress, Feunteun rinvia la possibile introduzione di una berlina di segmento C, una sorta di Megane a batterie, per individuare la tipologia di prodotto in questione. La competitività passerà dalla capacità di realizzare un progetto con un prezzo accessibile, che non sconfini nel premium. Per riuscirci, sarà cruciale la citata riduzione costante e progressiva dei costi da sostenere per i pacchi batterie.

I VANTAGGI DI UN ELETTRICO SU MISURA - Il 2022 potrebbe essere l'anno giusto per immaginare la presentazione di un’elettrica con tali caratteristiche, che nascerà su una piattaforma dedicata e condivisa tra i altri marchi dell'Alleanza. Se l’adozione di architetture “ibride”, nel senso della versatilità in materia di installazione di diverse motorizzazioni (termico, ibrido, elettrico) ha i propri pregi, anzitutto sul fronte della produzione, un’architettura dedicata alle elettriche consente di sfruttare appieno i vantaggi tecnici dei motogeneratori elettrici dagli ingombri nettamente inferiori, tanto da valere un segmento differenza, in tema di ingombri esterni in rapporto allo spazio disponibile a bordo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...