Auto elettriche: Italia nella top ten mondiale

Oltre 7000 colonnine di ricarica sparse per tutto il Bel Paese per "fare il pieno" alle auto elettriche, un numero raddoppiato nell'ultimo anno. Così secondo Comparethemarket.com l'Italia è sesta nella classifica mondiale dei paesi migliori per viaggiare a bordo di un'auto elettrica
Auto elettriche: Italia nella top ten mondiale

Anche se con una partenza a rilento rispetto ad altri Paesi, l'Italia si è convinta ad abbracciare il mondo delle auto elettriche. Nell'ultimo anno c'è stata un'autentica esplosione, tant'è che il numero delle posizioni delle colonnine di ricarica è addirittura raddoppiato. E questo è uno dei fattori che permette al Bel Paese di piazzarsi al sesto posto nella particolare classifica mondiale dei paesi migliori per viaggiare a bordo di un'auto elettrica, stilata da Comparethemarket.com e che tiene conto del numero di colonnine di ricarica presenti nell'itinerario.

Roma Tre e Sharengo: car sharing agevolato per studenti

Numeri alla mano, a dominare la top ten "elettrica" ci sono gli Stati Uniti, che comandano con 29.252 colonnine di ricarica. Completano il podio Germania e Regno Unito, rispettivamente con 28.967 e 17.616 installazioni. I Paesi Bassi ne contano 10.553, mentre la Norvegia, che è la nazione con la densità più alta di auto elettriche, è quinta con 8.965. 

Secondo quanto riportato da uno studio svolto da Legambiente, in Italia nel febbraio 2018 c'erano 2.000 colonnine di potenza inferiore agli 11 kW e meno di 2.500 con una potenza superiore. Adesso quota 7.000 è stata superata e per questo il Bel Paese si piazza al sesto posto, sopra a Svezia, Canada, Francia e Spagna, nella top 10 mondiale.

La strada che conta più colonnine in assoluto, nel nostro Stivale, è la Roma-Salerno: 270 chilometri con ben 59 stazioni di ricarica per le auto elettriche. Niente a che vedere con la Route 66, la leggendaria highway statunitense che collega Chicago e Santa Monica, che vanta più di 250 stazioni di ricarica. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...