Auto elettriche: Enel installa 12 punti di ricarica in Vaticano

L'intesa tra Enel X e il Governatorato di Stato di Città del Vaticano nasce con l'obiettivo di favorire la mobilità sostenibile: in arrivo altre otto colonnine di ricarica, inoltre il parco macchine sarà rinnovato con veicoli green
Auto elettriche: Enel installa 12 punti di ricarica in Vaticano

Il Governatorato di Stato di Città del Vaticano ha siglato un accordo con Enel X, il marchio del gruppo che si occupa di prodotti innovativi nel settore energetico, che prevede l'installazione di venti punti di ricarica per le auto elettriche: 12 di questi sono già stati installati, altri otto sono in consegna. Favorire la mobilità sostenibile, questo è l'obiettivo che le due parti vogliono raggiungere. 

Il Governatorato ha fortemente voluto l'installazione delle colonnine, anche in previsione di un programma di rinnovamento del parco auto di rappresentaza e servizio dello Stato con vetture ibride o totalmente elettriche. I punti di ricarica installati in ambito pubblico sono della tipologia "Pole Station". Ognuno presenta due connettori da 22KW ciascuno che permettono di ricaricare, contemporaneamente, due veicoli. 

Enel X e Q8, prima colonnina Fast Recharge in autostrada

Le dichiarazioni di Alessio Torelli

"L’installazione delle prime infrastrutture di ricarica di Enel X presso lo Stato Città del Vaticano dimostra come sia ormai necessario porre al primo posto la sostenibilità e la tutela dell’ambiente nella scelta tra le possibili alternative di mobilità, dichiara Alessio Torelli, Responsabile di Enel X Italia.

“Siamo sicuri che questa decisione servirà da esempio e contribuirà ulteriormente alla diffusione delle auto elettriche nel nostro Paese - ha aggiunto Torelli -. Proprio per favorire questo passaggio stiamo realizzando una rete capillare di infrastrutture per i veicoli elettrici e quello di oggi è senza dubbio un altro tassello importante che dimostra il nostro costante impegno in tal senso”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...