E-Way, sharing elettrico Renault sul Lago di Garda

Nato dalla collaborazione tra la Casa francese e la multiutility Garda Uno, il servizio di mobilità sostenibile partirà ufficialmente il 1° agosto e porterà otto Zoe 100% green in quattro località della zona
E-Way, sharing elettrico Renault sul Lago di Garda

Rodaggio per tutto il mese di luglio, partenza ufficiale il 1° agosto. È quasi tutto pronto per E-Way, il progetto car sharing e mobilità sostenibile per la zona del Lago di Garda nato dalla partnership tra Garda Uno, multiutility con sede a Padenghe sul Garda, e Renault.

E-Vai, il car sharing sostenibile regionale, integrato e innovativo

Percorso sostenibile

Desenzano, Padenghe, Salò e Peschiera sono le quattro località – strategiche – scelte per far circolare, appunto, il car sharing elettrico con Renault Zoe. ”Il servizio E-Way è il risultato di un percorso 100% sostenibile intrapreso oltre dieci anni orsono con l'avvio dei servizi energetici e l'autoproduzione di energia da fonte rinnovabile a favore degli Enti Locali soci” ha dichiarato il direttore operativo di Garda Uno, Massimiliano Faini. “Determinante alla realizzazione di E-Way è stato il cospicuo contributo del Ministero dell'Ambiente corrispondente a 498.000 euro (60%), mentre la quota restante (332.000 euro) è finanziata da Garda Uno. Ora affrontiamo l'avviamento del servizio”.

Roma Tre e Sharengo, car sharing agevolato per studenti

Otto auto 100% elettriche

Otto vetture totalmente elettriche, dunque, con cui poter fare il giro del Lago e a cui si aggiungeranno, entro la fine dell'anno, anche otto scooter elettrici noleggiabili tramite app e il van elettrico per trasporto disabili (servizio in allestimento) per gli spostamenti casa-scuola dei ragazzi.

C'è un'onda green che troneggia sulle acque del Garda. E-Way, infatti, è un ulteriore passo all'interno del programma 100% Urban Green Mobility, promosso dalla multiutility del Garda, che vede coinvolti 16 punti di ricarica (più altri 16 in arrivo) per veicoli elettrici a due e quattro ruote.

Nasce ShareNow, il nuovo car sharing con veicoli BMW e Mercedes

Questo servizio è stata anche l'occasione per organizzare BEST - Benaco Electric Share Tour, primo tour intorno al lago di Garda sempre a bordo della berlina compatta elettrica Renault Zoe. L'obiettivo è quello di sensibilizzare riguardo i veicoli green e l'impatto ambientale.

Dal mese di agosto sarà possibile realizzare l'intero giro del Lago di Garda a bordo di un'auto elettrica, senza l'ansia legata all'autonomia, in modo confortevole e armonico con il paesaggio circostante: zero rumore, zero inquinamento, con possibilità di ricarica durante la sosta” ha detto Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione & Immagine Renault Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...