Bentley EXP 100 GT, la Granturismo elettrica del centenario

La Casa inglese celebra il suo centenario con una granturismo maxi con motore elettrico da 700 km di autonomia, 300 km/h di velocità massima, realizzata con materiali raffinati ed econosostenibili
Bentley EXP 100 GT, la Granturismo elettrica del centenario

Lusso e raffinatezza per i cento anni di Bentley. Per celebrare la ricorrenza, la Casa automobilistica inglese ha svelato il concept della Bentley EXP 100 GT, una granturismo dalle dimensioni maxi, alimentata da un motore elettrico da 700 km di autonomia e che si contraddistingue per dotazioni interne hi-tech e prestazioni di livello come la velocità massima di 300 km/h, la possibilità di ricarica all'80% in 15 minuti e l'accelerazione da hypercar 0-100 in 2.5 secondi. 

Bentley EXP 100 GT, dettagli ed eccellenza artigianale

Tanti i dettagli che contraddistinguono la Bentley EXP 100 GT. La tinta carrozzeria è realizzata con pigmenti sintetici ottenuti da scarti della lavorazione del riso. Colorazione Compass. Gli interni rivelano rivestimenti in simil-pelle, un materiale organico ottenuto dal processo di produzione del vino.

I tappeti sono in lana, le cuciture in cotone, ma è nel mix di legno Riverwood con infusioni di rame che si raggiunge la vetta: legno ottenuto da alberi caduti naturalmente e conservati nelle torbiere.

Funerali in supercar: le foto delle 5 auto da non perdere per l'ultimo viaggio

L’eccellenza artigianale del nuovo concept della Bentley spicca anche nelle superfici in cristallo Cumbria, integrate nella “plancia” e sul tunnel, spazi virtuali sui quali interagire con l’assistente personale Bentley mediante comandi gestuali. È un assistente di tipo predittivo, in grado di segnalare i punti di interesse lungo un tragitto, gli eventi ed esperienze “luxury” e suggerire possibili viaggi.

Le portiere non sono solo apertura necessaria per accedere nel mondo Bentley EXP 100 Concept, di una granturismo del futuro. Sono elementi composti internamente da pannelli Oled integrati, con i quali interagire. La visione sul futuro della mobilità extralusso di Bentley è di un veicolo che può essere guidato o sostituirsi totalmente al guidatore e diventare spazio nel quale viaggiare da passeggeri.

Interni con sedili adattivi

Negli interni della Bentley EXP 100 GT spiccano le sedute con sensori biometrici in grado di rilevare la temperatura corporea, la posizione del passeggero, la pressione sanguigna, altri sensori scansionano i movimenti del capo e gli occhi dei passeggeri. Sedute in grado di modificare il supporto in modo attivo, variando il contenimento in funzione della posizione del corpo sul sedile.

Raccontano tante soluzioni i 5.80 metri di lunghezza di Bentley EXP 100 GT. Ad esempio, le portiere da 2 metri di ampiezza, che diventano torrette all’apertura, sfiorando i 3 metri con il sistema d’apertura a elitra. Integrano parte del tetto, ovviamente trasparente. E, ovviamente, hi-tech nella presenza di tanti prismi che catalizzano la luce ambientale e la trasferiscono all’interno attraverso un sistema di fibre ottiche.

 Un purificatore installato nel bagagliaio, infine, offre i massimi livelli di pulizia dell’aria.

Bentley Flying Spur, l'ammiraglia da 333 orari

Bentley EXP 100, stile futuristico ed eleganza

EXP 100 GT è la visione sul futuro del marchio che, avanguardie a parte svela uno stile con i tratti Bentley ben presenti e, chissà, una direzione possibile per una produzione un po’ meno lontana nel tempo che non il 2035 immaginato. La calandra e i gruppi ottici anteriori, l’andamento spiovente del cofano, la lunga linea del tetto che snellisce e affila un profilo da 5 metri e 80 di lunghezza (per 2 metri e 40 di larghezza), il volume scavato al posteriore, nel quale sono inseriti i fari e una superficie OLED con grafiche dinamiche.

Stilemi ultramoderni ed eleganza del passato che si fondono in un progetto che poggia su una struttura in alluminio e carbonio, in grado di limitare ad appena 1.900 kg il peso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...