Ora bastano sei minuti per ricariche l'auto

Nuovissime batterie, ideate da una startup inglese, rivestite con un materiale speciale permettono una ricarica veloce e sicura evitando ogni rischio di esplosione o surriscaldamento
Ora bastano sei minuti per ricariche l'auto

Le auto elettriche sono il futuro ma, ancora oggi, il dubbio sui tempi di carica per un'auto green attanagliano tutti coloro che vogliono acquistare una vettura ecologica. Il fatto però che, soprattutto nelle grandi città, le colonnine di ricarica e le stazioni di servizio verdi sia in costante aumento, ha portato anche la tecnologia a fare passi in avanti per cercare di abbattere i tempi di ricarica del veicolo.

Usa, un braccio robotico ricaricherà le auto elettriche

Il tempo di prendere un caffè e l'auto è carica

L'ultima novità a riguardo arriva dall'Inghilterra. La Echion Technologies, una startup di ricercatori dell'università di Cambridge, sta brevettando un innovativo sistema di ricarica delle batterie di litio che, tramite l'utilizzo di un nuovo materiale di rivestimento più spesso rispetto alla polvere di grafite, consente il trasferimento della carica in maniera, di fatto, istantanea senza il rischio che l'accumulatore possa riscaldarsi o esplodere.

Schwarzenegger e lo spot per le auto elettriche – VIDEO

Al momento, non sono state fornite ulteriori informazioni sulla composizione del materiale ma l'innovazione promette di rivoluzionare le modalità di ricarica degli smartphone e delle auto elettriche. A regime, infatti, stando alla Echion Technologies, le batterie dei telefoni, potendo ricevere cariche importanti, si rigenerebbero in pochi istanti mentre, quelle delle auto elettriche, in circa 6 minuti.

La Echion punta alla commercializzazione del nuovo materiale per le batterie entro il 2020 al termine di ulteriori test sul funzionamento. L'obiettivo della startup è quello di coinvolgere le aziende produttrici di batterie in una filiera in grado di supportare e implementare produzione e commercializzazione su larga scala. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...