Volkswagen-Northvolt AB: joint venture per batterie auto elettriche

Obiettivo fine 2023 e inizio 2024 per l'avvio della produzione. Nel frattempo nascerà in Bassa Sassonia, vicino agli stabilimenti VW, una fabbrica per le batterie agli ioni di litio
Volkswagen-Northvolt AB: joint venture per batterie auto elettriche

La Bassa Sassonia, precisamente Salzgitter (vicino agli stabilimenti VW), ospiterà la nuova fabbrica per la produzione di batterie agli ioni di litio per le auto elettriche. Ecco cosa prevede l'accordo siglato tra Volkswagen e Northvolt AB che, insieme, guardano al futuro puntando sulla sostenibilità green. 

Produzione tra fine 2023 e inizio 2024

Nasce dunque una joint venture, costruita dalle due aziende al 50%: l'inizio dei lavori per la costruzione dello stabilimento produttivo è pianificato per il 2020. L'avvio della produzione è previsto per la fine del 2023 o l'inizio del 2024, con una capacità annuale iniziale pari a 16 GWh. L'accordo per l'istituzione della joint venture era stato raggiunto lo scorso giugno: il Gruppo Volkswagen ha investito circa 900 milioni di euro e una parte di questi confluirà ora nella joint venture, mentre un'altra parte andrà direttamente a Northvolt. In cambio, il Gruppo Volkswagen riceverà il 20% delle quote del produttore di batterie svedese e un posto nel Consiglio di Sorveglianza.

Investimento da oltre 30 miliardi di euro

L'obiettivo della Volkswagen è quello di lanciare circa 70 nuovi modelli elettrici nei prossimi dieci anni. Dunque, il numero di auto elettriche del Gruppo potrebbe crescere fino a 22 milioni di unità: in totale saranno oltre 30 i miliardi di euro che il Gruppo Volkswagen investirà entro il 2023 per l'elettrificazione della propria flotta. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...