Emissioni CO2, diesel e benzina scendono dello 0,8%

547.023 tonnellate in meno prodotte dai veicoli a motore termico. Dopo il rialzo di luglio, ad agosto il -2,9% è stato un segnale confortante. I dati sono stati raccolti dal Centro Ricerche Continental Autocarro
Emissioni CO2, diesel e benzina scendono dello 0,8%

L'argomento ecosostenibilità è al centro dell'attenzione ormai da tempo. La tendenza generale è di un mondo, quello dei motori, che ha intrapreso una strada "green" in maniera seria e costante, e i dati oggi possono confermarlo. Le emissioni di CO2 sono minori di un anno fa, per quanto riguarda sia l'utilizzo veicoli sia a gasolio che a benzina. Rispetto al 2018, nel periodo tra gennaio e settembre, sono state prodotte 547.023 tonnellate in meno di anidride carbonica, che valgono in percentuale lo 0,8% in meno.

LUGLIO MALE, AGOSTO IN FORTE RIPRESA

Il Centro Ricerche Continental Autocarro ha fornito i numeri relativi al periodo estivo, momentaneamente in rialzo per quanto riguardava il mese di luglio (+1,9%) ma contrastati da un eccellente -2,9% di agosto 2019 rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. 241.104 tonnellate in meno durante l’ottavo mese del calendario.

Honda, niente più Diesel in Europa entro tre anni

GASOLIO IN FORTE DIMINUZIONE

La situazione positiva è stata favorita dall’ingente diminuzione di utilizzo dei veicoli a gasolio, -403.383 tonnellate, quasi tre volte superiore alla riduzione dei mezzi a benzina, che pure è diminuita per 143.640 tonnellate. I segnali sono incoraggianti e ora si attende il responso per l’ultimo trimestre del 2019.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...