Volkswagen, Angela Merkel inaugura a Zwickau produzione della ID.3

La Cancelliera ha presenziato all'evento con i dirigenti del Gruppo che ha stanziato 1.2 miliardi di euro per la conversione di Zwickau a impianto di produzione di auto elettriche
Volkswagen, Angela Merkel inaugura a Zwickau produzione della ID.3

É cominciata a Zwickau, la produzione della Volkswagen ID.3, la prima auto elettrica. All'evento ha presenziato anche la Cancelliera Angela Merkel insieme a dirigenti e manager del gruppo.

Presentata al Salone di Francoforte, la ID.3 sarà commercializzata a partire dall'estate 2020 in tre versioni che cambiano, nel prezzo, in base alla capienza del pacco batterie e all'autonomia raggiunta. La ID.3 da 45 Kwh avrà un'autonomia di 330 km e costerà circa 30mila euro. La seconda versione, con un pacco batterie da 58 kwh avrà un prezzo di circa 40mila euro, mentre, quella da 77 kwh dovrebbe raggiungere i 50mila euro di listino. Sono già 35mila i clienti che ne hanno prenotato l'acquisto 

Volkswagen ID.3, le stime di produzione in Germania

L'avvento dalla ID.3 porterà alla riconversione dello stabilimento di Zwickau in un impianto di produzione di auto elettriche. A riguardo, Volkswagen ha previsto un investimento di 1.2 miliardi che andrà a coprire i corsi di formazione per gli 8mila dipendenti, l'introduzione di processi di produzione completamente automatizzati nonché di sistemi di trasporto dei materiali senza conducenti.

A Zwickau è prevista la produzione di 100mila auto elettriche nel 2020, un numero che aumenterà fino a 330mila l'anno seguente. Stando ai piani di VW, lo stabilimento della Sassonia sarà dedicato non solo alla ID.3 ma anche alla produzione di altri modelli elettrici appartenenti ad ulteriori brand del gruppo, una prospettiva che interesserà, con il tempo, anche le fabbriche di Brunswick, Kassel, Salzgitter e Wolfsburg.

Le dichiarazioni di Herbert Diess

“L'ID.3 offrirà un importante contributo mobilità elettrica, rendendola accessibile a milioni di persone. Sarà pietra miliare per la nostra azienda nel percorso che dovrà portarci all'impatto climatico zero entro il 2050 ”, ha commentato il Ceo di Volkswagen Herbert Diess alla cerimonia di Zwickau. Ai clienti che acquisteranno la ID.3, Volkswagen offrirà, nel primo di possesso dell'auto, ricariche gratuite fino a 2000 kwh nei punti di ricarica presenti sull'applicazione Volkswagen We Charge o alle colonnine Ionity. Questo, a ulteriore conferma dell'impegno del marchio, sul fronte della mobilità sostenibile. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...