BMW i4, caratteristiche e dettagli dell'elettrica in uscita nel 2021

La i4 rappresenterà un'ulteriore tappa dello sviluppo di BMW. Il debutto su strada è atteso per il 2021.  Si punta a prestazioni sportive con velocità superiore ai 200 km/h. Novità nel sistema di ricarica e nell'autonomia
BMW i4, caratteristiche e dettagli dell'elettrica in uscita nel 2021

Il futuro elettrico di BMW si prospetta ricco di novità. Il debutto della iX3 è previsto nel 2020. Ad esso seguiranno quelli della  iNext e della BMW i4, quest'ultima attesa su strada dal 2021La BMW i4 con le innovazioni presenti su  motore elettrico, elettronica di potenza, batterie e caricatore rappresenterà un passaggio generazionale rispetto all'offerta di quarta generazione. Un esempio è rappresentato dal sistema di ricarica che porterà la BMW i4 a completare il ciclo in 35 minuti e a impiegare 6 minuti per ottenere in energia l’equivalente di 100 km di percorrenza.

Ford Mustang Mach-E, crossover elettrico e DNA da pony car

BMW i4, più autonomia dalla batteria 

La coupé quattro porte avrà un’impronta da Gran Coupé, anticipano in BMW. Le foto spia rivelano le proporzioni del corpo vettura, fedeli al concept BMW i Vision Dynamics, come dovrebbe esserlo la calandra a sviluppo verticale.

Della BMW i4 verranno inoltre proposte diverse configurazioni, quanto a livelli di potenza e batterie. Confermata l’offerta del pacco da 80 kWh, in una composizione modulare che vede BMW sviluppare tanto la ricerca sulla composizione chimica delle celle quanto il compattamento degli ingombri.

Celle alloggiate nei rispettivi moduli, variabili nel numero questi ultimi e direttamente a incidere sulla capacità complessiva del pacco, che apporta 550 kg sul peso dell’auto nella specifica 80 kWh.

BMW, test al Circolo Polare per iX3, i4 e iNext

Si continua a lavorare al Battery Cell Competence Centre di Monaco di Baviera per le batterie di quinta generazione per migliorarnee le caratteristiche di densità energetica, durata, erogazione della potenza di picco. Il dato di autonomia di marcia al quale punta la coupé quattro porte è di 600 km, mentre applicazioni differenti potranno raggiungere i 700 km di autonomia massima.

Le prestazioni 

Uno o due motori elettrici, l’eDrive BMW di quinta generazione porterà su i4 prestazioni piuttosto sportive, con un’accelerazione indicata in circa 4 secondi e velocità massima superiore ai 200 km/h, grazie ai 530 cv di potenza massima. E, in futuro, saranno prestazioni ottenute senza l’impiego di materie prime rare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...