FCA, Easy Wallbox è il nuovo sistema di ricarica elettrica

Sistema realizzato da Engie Eps in esclusiva per Fiat Chrysler Automobiles. Si caratterizza per accessibilità e velocità
FCA, Easy Wallbox è il nuovo sistema di ricarica elettrica

Il 2020 non potrebbe essere più impegnato per FCA. Il percorso dell'elettrificazione del gruppo si sta tracciando e questi mesi saranno decisivi. Le prime novità ci saranno al Salone di Ginevra, ormai imminente. Per le altre basterà aspettare che l'anno scorra: tra nuovi progetti e modelli da lanciare sul mercato. Ma non è tutto, perché per seguire la strada dell'elettrico servono infrastrutture ben precise. Per questo motivo, proprio oggi, Fiat Chrysler Automobiles ha presentato il suo nuovo sistema di ricarica domestica Easy Wallbox per i clienti del gruppo, in collaborazione con Engie Eps.

Come funziona

Accessibilità è la parola d'ordine che FCA ed Engie hanno seguito per sviluppare il nuovo sistema. L'obiettivo era infatti quello di offrire ai clienti un punto di ricarica economico e che non avesse bisogno di complesse installazioni. Il punto di forza dell'Easy Wallbox sta proprio nel poter essere utilizzato senza dover eseguire modifiche strutturali all'impianto elettrico e senza creare il rischio di blackout del contatore domestico.

Come sottolinea Carlalberto Guglielminotti, CEO di Engie Eps, il 90% dei rifornimenti di energia di veicoli elettrificati avviene tramite punti di ricarica domestici. L'Easy Wallbox è stato sviluppato quindi per chi intende ricaricare le batterie della propria FCA elettrica o ibrida plug-in nel garage.

Auto Elettriche, allarme occupazione: possibile calo del 30% dei posti di lavoro

Impianto elettrico domestico

La ricarica con un impianto elettrico domestico, spiega ancora Guglielminotti, avviene nel modo 2, ovvero con un assorbimento di corrente di circa 2 kW. Una quantità limitata di energia che nel corso di una notte è in grado di dare 180 km di autonomia alla nuova 500 EV. Nel caso in cui poi l'utente voglia eseguire dei lavori strutturali e potenziare l'impianto elettrico dela propria abitazione, sarà possibile usare la stessa Wallbox anche con il modo 3, assorbendo 7 kW e accorciando i tempi di ricarica.

In entrambi i casi il sistema non richiede installazione e si può utilizzare come un elettrodomestico, collegandolo all'impianto elettrico con una presa schuko. Sulle Jeep Renegade e Compass 4xe (al momento in preordine) questo sistema verrà fornito gratuitamente al momento della consegna dell'auto.

Probabili altri servizi in arrivo

Oltre all'Easy Wallbox, FCA sta studiando una serie di altri servizi per i clienti che comprano le EV e le Plug-in del gruppo. A partire da un piano assicurativo specifico e da un sistema multimediale che permetta di programmare la ricarica e verificare lo stato della batteria tramite smartphone.

Anche la gamma delle FCA elettrificate è destinata ad allargarsi: dopo le Jeep 4xe e le 500 e Panda ibride sarà la volta delle versioni elettriche di 500 e Ducato. In attesa dei modelli a batteria di Alfa Romeo e Maserati.

Alfa Romeo Tonale, produzione al via nel 2021

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...