BMW eDrive Zones, come le zone elettriche si creano in città

Si tratta di un servizio che trasforma la modalità di guida delle BMW ibride plug-in in MAX eDrive, puramente elettrico, ed è disponibile in 80 città d'Europa. I comuni definiranno le aree per la mobilità a zero emissioni attraverso la tecnologia di geofencing
BMW eDrive Zones, come le zone elettriche si creano in città

Geofencing e internet delle cose: due termini ormai consueti per gli automobilisti più smart. Delle realtà con le quali è già possibile operare su dispositivi domestici, ad esempio la climatizzazione. Sulla tecnologia del geofencing si sviluppa anche il servizio BMW eDrive Zones, ovvero, come guidare la propria auto ibrida plug-in in modalità elettrica in determinate aree urbane e con una transizione automatica.

Coronavirus, possibile sospensione RC Auto in Italia

ZONA ELETTRICA: COME SI GENERA

Il progetto nasce da una sperimentazione condotta a Rotterdam da BMW, adesso è pronto per essere utilizzato in 80 città europee, 58 in Germania, le restanti tra Austria, Belgio, Francia, Olanda e Svizzera. Il principio è piuttosto semplice e utilizza il posizionamento GPS del veicolo: se ricade entro un’area definita dall’ente di governo locale, quale può essere un’area urbana specifica, l’elettronica di gestione del sistema ibrido imposta la modalità MAX eDrive, per consentire all’auto di muoversi a zero emissioni.

Si tratta di una tecnologia aperta, alla quale altri costruttori possono attingere una volta definita l'area con mobilità regolamentata nelle emissioni: alle città non resta che definire gli spazi nei quali controllare la mobilità. Le eDrive Zones sono un servizio digitale, inizialmente sarà disponibile su modelli ibridi plug-in come BMW 745e, X5 xDrive45e e BMW 330e, in attesa di un ampliamento del servizio.

PER LA MARCIA EV PROGRAMMA FEDELTÀ

Ad accompagnare l’iniziativa in fase di lancio nei paesi dell’Europa centrale e del nord, BMW strutturerà un programma “fedeltà” con raccolta punti: ogni chilometro percorso in modalità elettrica darà diritto a un punto, da utilizzare per riscuotere premi, quali potranno essere operazioni di ricarica dell’auto gratuite. Un chilometro guidato in elettrico in una eDrive Zone varrà un punteggio doppio.

Samsung annuncia le batterie da 800 km di autonomia

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...