Landjet: nuova ammiraglia elettrica per Volkswagen, al lavoro anche Artemis

Il nuovo progetto è un SUV totalmente elettrico con batterie da oltre 100 kWh. Il modello di serie esordirà col Marchio Audi e dovrebbe essere presentato nel 2024
Landjet: nuova ammiraglia elettrica per Volkswagen, al lavoro anche Artemis

Landjet, è questo il nome - come viene riportato da Automotive News Europe - del nuovo progetto del Gruppo Volkswagen. La nuova ammiraglia elettrica sarà sviluppata interamente dal team Artemis, con l'aiuto di Porsche e Bentely, mentre Audi sarà a capo dell'intero progetto. 

La transizione elettrica parte da Hannover

Il gruppo di lavoro avrebbe il proprio centro di lavoro ad Hannover, presso lo stabilimento Volkswagen (dove i costi sono più ridotti, questo pare un controsenso, ma la transizione elettrica impone spese enormi) sfruttando le competenze di Porsche per Taycan, poi trasferite su Audi E-tron GT con la piattaforma J1.

Mercedes EQA e EQS, il video anteprima del SUV e dell'ammiraglia elettrici

Il progetto della portabandiera a elettroni verterà su una grande sport utility a sette posti. Ma è solo in fase embrionale e la piattaforma modulare scalabile lascia aperta anche altre possibilità.

Con la possibilità di avere batterie da oltre 100 kWh e un’autonomia superiore ai 600 km (Mercedes EQS ne ha annunciati 700). Il modello di serie, che esordirà col Marchio Audi (Q9?) dovrebbe essere presentato nel 2024, poi sarà la volta di Porsche e Bentley.

Audi, nel 2021 un concept anticiperà il Progetto Artemis

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...