Lexus e-TNGA, SUV elettrico in arrivo nel 2021

A margine della presentazione dei risultati 2020, Lexus ha confermato il lancio per quest'anno di un nuovo modello (un suv elettrico), in una spinta di rinnovamento che proseguirà anche nel 2022
Lexus e-TNGA, SUV elettrico in arrivo nel 2021

Il 2021 in casa Lexus si apre con alcune importanti anticipazioni. Oltre al contributo apportato a Toyota nel corso del 2020 infatti - quello che le è valsa la nomina di primo costrutture al mondo con ben 718.715 vetture -, le novità più interessanti riguarderanno un nuovo progetto full electric - di stampo sport utility - basato su architettura e-TNGA (alla quale avrà accesso anche Subaru), che potrà contare su ben due motori elettrici e una potenza di  200 cv per ciascun motogeneratore.

LANCIO ATTESO PER QUEST'ANNO

La show car della quale Lexus regala un altro teaser ha le fattezze – se crossover sarà – di un progetto altamente emozionale, come racconta l’andamento della linea del tetto. Davanti si è già apprezzata la fedeltà agli stilemi evoluti intorno alla calandra a clessidra, al retrotreno si scopre un nuovo impianto stilistico, per linee orizzontali, che potrebbero diventare futuri stilemi del marchio.

A margine della presentazione dei risultati 2020, Lexus ha confermato il lancio di un nuovo modello quest’anno (il suv elettrico a batterie), in una spinta di rinnovamento che proseguirà anche nel 2022.

Detto di una riorganizzazione in atto della gamma che concentrerà sempre più le attenzioni sui suv e crossover, perlomeno in Europa, Lexus ha coperto ben l’81% dei volumi di vendita con questa tipologia di carrozzeria - da modelli come Lexus NX a Lexus UX, fino al più grande Lexus RX -.

Sfoglia il listino Lexus di Auto.it: tutti i modelli sul mercato

La quasi totalità delle vendite europee, nell’area centrale e occidentale, è frutto di motorizzazioni ibride (96%). Sebbene in calo del 19% le vendite nel Vecchio continente, la quota di mercato è cresciuta per attestarsi su cifre mai così elevate per Lexus: al 2,3% del mercato premium, con un 3% raggiunto tra l’utenza privata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...