Auto elettriche: uno studio USA rivela i rimpianti di alcuni automobilisti dopo il passaggio

Secondo i dati raccolti si è palesata una realtà poco affascinante per le auto a zero emissioni: il 18% dei prorietari di auto elettriche è tornato ad acquistare auto con motore termico
Auto elettriche: uno studio USA rivela i rimpianti di alcuni automobilisti dopo il passaggio

Moltissime sono le persone che negli ultimi anni stanno trovando la forza per passare alle auto con propulsione completamente a zero emissioni. Tuttavia, uno studio eseguito dalla California Davis University ha recentemente dimostrato come molte famiglie californiane che hanno posseduto in passato auto elettriche sono rimaste poco soddisfatte da tale scelta, cosa che ha generato un ritorno al termico.

Una domanda, quindi, sorge spontanea: quante sono le persone realmente soddisfatte delle auto elettriche?

Recovery Plan: auto elettriche, colonnine e mobilità sostenibile

Il 18% è tornato sui suoi passi

Secondo i dati raccolti, però, si è palesata una realtà poco affascinante per le auto a zero emissioni. Infatti, circa il 20% dei possessori di auto ibride plug-in e il 18% dei proprietari di vetture con propulsione completamente elettrica hanno preferito tornare alle auto con motore termico.

Dati che potrebbero spaventare molte case automobilistiche, soprattutto quelle che nell’ultimo peridio stanno facendo dell’elettrico uno dei principali obiettivi del prossimo futuro.

La ricarica non è comoda

Secondo i ricercatori la scelta di tornare alle auto con motore a combustione è più che logica: “il ritorno alle auto tradizionali – spiegano - è correlato alla poca comodità della ricarica esterna, meno rapida del classico rifornimento tradizionale, ma ancora di più nel non avere a disposizione una ricarica di livello 2 soddisfacente all’interno delle mura di casa”.

Un'altra domanda a questo punto appare chiara: come si muoveranno le Case ora che alcune persone hanno iniziato a tornare sui propri passi?

Williams e Italdesign presentano l'architettura elettrica chiavi in mano

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...