Mercato auto: le donne italiane preferiscono i Suv

Una ricerca Unrae mette in luce i gusti delle italiane in fatto di auto: il bianco è il colore più scelto, il crossover la tipologia più apprezzata
Mercato auto: le donne italiane preferiscono i Suv

ROMA - Con oltre 17.350.000 patenti le donne rappresentano il 44,4% della popolazione automobilistica italiana. Da una ricerca Unrae (Unione nazionale rappresentati autoveicoli esteri) emerge inoltre che la rappresentatività della componente femminile nelle vendite di auto nuove e di acquisto delle usate, ha continuato a crescere nel 2017 raggiungendo rispettivamente il 40% ed il 37%.

Secondo l'analisi le italiane preferiscono i Suv, principalmente grazie alla guida rialzata e al comfort di bordo. Nel 2017 la richiesta ha superato il 63% mentre nei primi tre mesi dell'anno ha raggiunto il 60% (dati decisamente più alti rispetto a quelli registrati per le berline, i multispazio e le coupé).

Per quanto riguarda le alimentazioni il motore a benzina risulta essere il prescelto dalle donne con il 45% circa delle preferenze. Continua a scendere invece la quota del diesel, come sta avvenendo anche sul mercato complessivo. Per quanto riguarda i colori carrozzeri, il bianco ottiene il 31%, al secondo posto si posiziona il grigio mentre sul terzo gradino del podio si colloca il nero. Da segnalare, infine, il rosso che supera al quarto posto l'azzurro/blu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...