Mercato auto, +5% a novembre

I primi undici mesi del 2014 si chiudono con 1.267.517 immatricolazioni e con un incremento del 4,3%, mentre la previsione del Centro Studi Promotor per l’intero anno si attesta a 1.355.000 autovetture, ma siamo ancora molto al di sotto dei numeri pre-crisi.

ROMA - Il bicchiere si può vedere mezzo pieno o mezzo vuoto, ma perlomeno qualcosa al suo interno c'è. Anche novembre si è chiuso con un deciso segno positivo per il mercato dell'auto e la ripresa rispetto all'annus horribilis 2013 è indubbia, anche se siamo ancora lontani dai numeri degli "anni d'oro". In novembre sono state immatricolate 107.965 autovetture con una crescita del 5% sullo stesso mese dello scorso anno. Il consuntivo dei primi undici mesi del 2014 chiude con 1.267.517 immatricolazioni e con un incremento del 4,3%, mentre la previsione del Centro Studi Promotor per l’intero anno si attesta a 1.355.000 autovetture.

 

CRISI - L’incremento sul 2013 è del 3,9%, ma il livello assoluto raggiunto dalle immatricolazioni nel 2014 è del tutto insoddisfacente se si considera che rispetto ai livelli ante-crisi (2007) vi è ancora un calo del 45,7%. E soprattutto se si considera che la sola domanda di sostituzione necessaria a mantenere invariato il parco auto per consistenza ed anzianità è di 1.830.000 autoveicoli all’anno. Con i volumi delle vendite degli ultimi anni (2014 compreso), poichè il parco circolante ha mantenuto sostanzialmente invariata la sua consistenza, vi è stato un sensibile aumento dell’età media delle autovetture circolanti, che è passata dai 7 anni e 6 mesi del 2007 ai 9 anni e 9 mesi del 2013 ed è certamente ancora aumentata nel 2014 con conseguenze negative documentabili, tra l’altro, sulla sicurezza e sull’inquinamento.

PROGRESSI - L’incremento delle immatricolazioni registrato in novembre è inferiore a quello di ottobre (5% contro 9,2%), ma è comunque superiore all’incremento medio dei primi undici mesi del 2014 e questo conferma l’impostazione moderatamente espansiva della domanda, sia pure sui livelli infimi di cui si è detto. Dal dato sulle immatricolazioni di novembre viene quindi un segnale moderatamente positivo che è coerente con altre indicazioni dello stesso segno emerse negli ultimi mesi. In particolare, il segnale di novembre è coerente con la crescita dei consumi di carburanti auto in settembre (+4,2%) e ottobre (+1,1%), che conferma la moderata ripresa del traffico in autostrada segnalata da Aiscat (+0,8% nei primi otto mesi dell’anno). L'età media del parco auto circolante è un tema che tiene banco da mesi e a chiedere interventi al Governo sono sia l'ACI che l'UNRAE: l’età media delle auto oggi circolanti è di 9,5 anni, nel 2006 era di 7,5, pertanto in soli 7 anni si è incrementata di 2 anni, facendo crescere proprio la parte più obsoleta.

 

TASSE - “La proposta di detraibilità di parte dei costi d’acquisto dell’auto presentata dall’UNRAE nella recente Conferenza Stampa di Milano – ha detto Massimo Nordio, Presidente dell’Associazione delle Case automobilistiche estere - potrebbe essere la versione “2.0 degli 80 euro di Renzi”, cioè il proseguimento ideale della decisione del Primo Ministro sugli 80 euro di aiuti alle famiglie”. Così si è espresso il Presidente dell’UNRAE commentando il risultato positivo per il mercato dell’auto di novembre (+5%) ed, in particolare, per il canale più delicato, quello dei privati, che realizza un incoraggiante +6,9%  nel mese, anche grazie ad una maggiore disponibilità di prodotti rinnovati.“I temi ancora caldi del settore auto – ha continuato Nordio – restano sempre quelli della dimensione enorme del parco circolante ante Euro 3 (circa 10 milioni di vetture, il 28% del totale parco), con un’età media che continua ad aumentare”.

 

BENE L'USATO - Buono, infine, l’andamento del mercato dell’usato che in novembre ha riportato una crescita del 7,3% grazie ai 372.943 trasferimenti di proprietà, al lordo delle minivolture (i trasferimenti temporanei al concessionario in attesa della rivendita al cliente finale), che si confrontano con le 347.437 auto trasferite nello stesso periodo 2013. In gennaio-novembre l’incremento sfiora appena il 2% a 3.869.104 unità, rispetto alle 3.794.325 di un anno fa.


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Mondo motori