Ferrari FXX K è il Best of the Best del design 2015

La supercar ibrida di Maranello insignita prestigioso Red Dot Award per il design.  Premiate anche la California e LaFerrari.
Ferrari FXX K, 1050 cavalli ibridi
Il prossimo 29 giugno ad Essen, in Germania, ben tre Ferrari verranno premiate con il Red Dot, l’ambito riconoscimento per il design che quest’anno festeggia i suoi 60 anni. Si tratta della recente FXX-K, che ha ricevuto il Red Dot Best of the Best  per il design innovativo e di altissima qualità, e della California T e LaFerrari che sono state premiate dalla giuria internazionale con il “Red Dot”.

La supercar ibrida da 1050 cavalli è nata per la pista, con un’aerodinamica e un motore eccezionali.Le sue prestazioni hanno strappato persino a Sebastian Vettel un indimenticabile “mamma mia!”. Presentata ufficialmente durante le Finali Mondiali di Abu Dhabi e frutto della simbiosi fra il ramo GT e la Gestione Sportiva di Ferrari è nata a quasi due anni dal lancio della Ferrari stradale più prestazionale di sempre, LaFerrari, rappresentandone l’espressione estrema dedicata esclusivamente appunto all’uso sull'asfalto dei circuiti.

Per i designer del Centro Stile Ferrari diretti da Flavio Manzoni, è stata una occasione per liberare l’energia del disegno originale ed esprimerne pienamente il potenziale, anche se non ci sono orpelli: l’estetica è assolutamente funzionale e non c’è una linea che non sia disegnata se non per contribuire al meglio alle prestazioni. Tutti i pannelli di carrozzeria sono stati interessati da modifiche anche profonde che adempiono alla richiesta di generare maggiore carico, ma senza tralasciare l’estetica. Un esempio sono i flap posteriori montati su inedite pinne a forma di timone da caccia, che sono integrate nel volume del parafango e rafforzano l’effetto “picchiato” in avanti della silhouette.

Lo sguardo è incattivito dall’eliminazione dei proiettori stradali, sostituiti da strisce orizzontali a diodi ad alto rendimento. Esse contribuiscono ad allargare visivamente la vista frontale, mentre le linee principali della vettura vengono sottolineate con decisione da un lavoro grafico effettuato sulla livrea, parte integrante dello stile. Tutto questo, assieme all’assetto ribassato, alle carreggiate allargate, alla campanatura maggiore e alle gomme slick montate su cerchi alleggeriti afferma la chiara vocazione pistaiola della FXX K. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...