Nissan Qashqai, 10 anni da regina delle crossover

Nonostante i 21 competitor arrivati nel tempo, rimane ancora la regina delle crossover
Nissan Qashqai, 10 anni da regina delle crossover

TORINO - Il prossimo mese di febbraio saranno passati dieci anni dal lancio della Nissan Qashqai di prima generazione. Per festeggiare questa ricorrenza sono in programma celebrazioni in grande stile con i clienti e la stampa di tutta Europa saranno invitati a partecipare a una serie di eventi esclusivi. Nissan è il primo costruttore in raggiungere questo traguardo dal momento che la Qashqai stessa ha inventato il segmento dei crossover. Fino a dieci anni fa, infatti, non esistevano veicoli capaci di unire la praticità e l’appeal di un SUV con le dimensioni, l’efficienza e le prestazioni dinamiche di una berlina compatta.

SVILUPPO - Il progetto Qashqai è nato nel 2002, durante il processo di sviluppo che avrebbe dovuto portare alla realizzazione della nuova Almera, una compatta di segmento C. Ma il team creativo decise di ripartire dal disegno, per dare vita ad un’auto capace interpretare al meglio i desideri dei clienti. La prima generazione della Qashqai, commercializzata tra fine gennaio e inizi febbraio 2007 nei vari paesi europei, ha venduto quasi 100.000 esemplari in Europa nel primo anno sul mercato. Nei suoi primi dieci anni, invece, è stata la crossover più venduta in Europa con ben 2,3 milioni di unità.

NISSAN INIZIA I TEST DELLA GUIDA AUTONOMA

SUCCESSO - Il restyling del 2010 ha visto anche l’introduzione del sistema Around View Monitor, con telecamere a visione panoramica a 360°. Nel 2014, poi, è arrivata la seconda generazione della crossover (qui la nostra prova), con l’introduzione della tecnologia Intelligent Park Assist. Nel frattempo, le vendite dei crossover di segmento C in Europa sono letteralmente esplose e oggi quasi tutti i principali marchi ne hanno uno nella loro gamma. Sono ben 21 i competitor diretti della Qashqai, che rimane comunque il modello più richiesto in assoluto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...