Ford produrrà solo vetture elettriche dal 2030: primo modello MEB a Colonia

Dopo aver ristrutturato il comparto Europeo, Ford procederà a passo svelto verso un futuro tutto elettrico. Attese nuove auto, ma anche veicoli commerciali full electric e ibridi plug-in
Ford produrrà solo vetture elettriche dal 2030: primo modello MEB a Colonia

Ben 22 miliardi destinati all'elettrificazione entro il 2025 e un miliardo per l’investimento sul solo impianto di Colonia. Sono queste le cifre che Ford investirà per riuscire ad elettrificare l'intera sua gamma entro il 2030

L'orizzonte, dunque, per la Casa dell'Ovale Blu si prospetta a zero emissioni, ma intanto sale l'attesa per il primo modello elettrico su architettura MEB che con tutta probabilità adrà in produzione già nel 2023. 

ANCORA SPAZIO PER LA FIESTA

La partnership con il Gruppo Volkswagen dà accesso all’architettura modulare in cambio di una partita tecnica firmata Ford sui veicoli commerciali. L’accordo siglato nel 2019 porterà i primi effetti in casa Ford dal 2023, quando il modello che uscirà dall’impianto tedesco sarà un crossover urbano, individuato in un progetto da 4,20 metri di lunghezza, secondo i rumours. Una sorta di “Mustang Mach-E in miniatura”.

L’impianto Ford di Colonia attualmente produce l’utilitaria Fiesta, il cui futuro è atteso presso un altro stabilimento: troppo importante, ancora, il ruolo della Fiesta perché esca di scena nel breve periodo. Oltre al crossover elettrico su architettura MEB, Ford sta valutando la possibilità di affiancare un secondo modello a batteria.

DAL 2024 SOLO LCV ELETTRICI O IBRIDI

La strategia di elettrificazione del marchio porterà, nelle previsioni, a contare entro la prima metà del 2026 una gamma Ford in Europa composta solo da auto elettriche o ibride plug-in, per un’accelerazione che al 2030 passerà interamente all’elettrico.

Entro il 2024 tutti i veicoli commerciali avranno almeno una versione capace di viaggiare a zero emissioni e, quindi, Plug-In Hybrid o Full Electric. Ford stima che, entro il 2030, le vendite dei veicoli commerciali dell’Ovale Blu in Europa saranno per due terzi Plug-In Hybrid o Full Electric.

Abbiamo ristrutturato Ford in Europa e siamo tornati a generare profitto nel quarto trimestre del 2020. Adesso andiamo alla carica su un futuro in Europa tutto elettrico, con nuovi veicoli espressivi e un’esperienza cliente connessa di prim’ordine.

Sfoglia il listino Ford su Auto.it: tutti i modelli sul mercato

Quest’anno ci aspettiamo di continuare sullo slancio guadagnato in Europa e restare in pista per realizzare l’obiettivo di un margine EBIT del 6%”, ha commentato Stuart Rowley, presidente di Ford Europa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...