Mercedes Classe V: 8 sotto un tetto

Mercedes Classe V: 8 sotto un tetto

Design moderno, ampia gamma di innovazioni e una grande versatilità: dalla spesa settimanale, alle escursioni con tutta la famiglia, passando per la vacanza sulle Alpi in mountain-bike. La nuova Classe V è disponibile in tre versioni: Executive, Sport e Premium, con pacchetto sportivo per gli esterni e un pacchetto Design per gli interni specifico per ciascun allestimento. Due passi, tre lunghezze da 4.895 a 5.370 mm, tre motorizzazioni e numerosi equipaggiamenti a richiesta, il nuovo monovolume può essere personalizzato per soddisfare tutti i gusti e le esigenze. Classe V viene così incontro alle più svariate aspettative dei clienti: dalle famiglie più numerose, a chi necessita di un abitacolo spazioso e versatile per le proprie attività sportive ed il tempo libero. 

Al centro del frontale si trovano la mascherina del radiatore verticale con la Stella centrale tridimensionale e i gruppi ottici dalla linea progressiva che, in anteprima per questo segmento, presentano (a richiesta) tutte le funzioni luci con tecnologia LED. Il cofano motore presenta una linea scultorea affusolata che confluisce con elegante slancio nel telaio cromato della mascherina e nei gruppi ottici anteriori. Le prese d’aria inferiori e la mascherina del radiatore presentano sottili lamelle e, insieme ai fari, si protendono nel parafango sottolineando la larghezza della vettura ed enfatizzando l’immagine della nuova Classe V. Il disegno pulito della fiancata è attraversato da due linee tese e slanciate. L’alternanza di superfici concave e convesse conferisce al design un carattere scultoreo e sensuale. Le due linee sono la fluida prosecuzione dei profili pronunciati del paraurti anteriore e si sviluppano in senso lievemente ascendente fino alla coda.

Ad assicurare un comfort di marcia elevato ed una sicurezza esemplare ci pensano un totale di undici dispositivi di assistenza alla guida. Questi sistemi si basano su moderne telecamere e sensori radar e ad ultrasuoni che sono stati introdotti sulle nuove Classe E e Classe S con il nome di Intelligent Drive. La dotazione di serie include il sistema di assistenza che aiuta a mantenere la Classe V in traiettoria in presenza di forti raffiche laterali, e l’Attention Assist, in grado di allertare il guidatore stanco o disattento. A richiesta, è disponibile il Park Assist, con cui parcheggiare diventa facile e confortevole al pari di una vettura compatta.

Sempre a richiesta, sono disponibili la telecamera a 360°, il Distronic Plus con Collition Prevent Assist, il riconoscimento automatico dei segnali stradali con funzione di allerta marcia in controsenso, il sistema antisbandamento, il Blind Spot Assist, l’Intelligent Light System con tecnica LED e il sistema di assistenza abbaglianti adattivi. La maggior parte di questi sistemi di assistenza debutta per la prima volta in questa categoria. 

La nuova Classe V debutta equipaggiata con il  turbodiesel quattro cilindri da 2.1 litri con sovralimentazione a doppio stadio. Il motore è disponibile in tre potenze. La V 200 CDI eroga 136 cv ed una coppia massima di 330 Nm, mentre la V 220 CDI mette a disposizione 163 cv e 380 Nm. In entrambi i casi si tratta di 20 Nm in più rispetto al modello precedente, a fronte di una riduzione dei consumi di carburante di circa due litri. Il consumo minimo è di 5,7 l ogni 100 km e il livello di emissioni di CO2 di 149 g/km.

Con i suoi 190 cv e una coppia massima di 440 Nm, la motorizzazione di punta di V 250 BlueTec Automatic è agile e brillante in ripresa quanto il precedente turbodiesel V6 da 3 litri. In accelerazione mette a disposizione 10 kW e 40 Nm in più, arrivando ad erogare una potenza di 150 kW ed una coppia massima di 480 Nm. Accelera da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi.  Con consumi nettamente inferiori, pari a 6,0 l di gasolio ogni 100 km (157 g CO2/km), il quattro cilindri turbodiesel, a parità di prestazioni del sei cilindri, consuma il 28% di carburante in meno. Il modello di punta è la prima vettura del segmento a risultare conforme alla norma sui gas di scarico Euro 6.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...