Nuova Audi A3 Sportback e-tron, arriva a novembre

204 cavalli, 50 km di autonomia e fino a 130 km/h di velocità massima in modalità elettrica. Audi, fresca del trionfo alla 24Ore di Le Mans, lancia sul mercato la sua prima ibrida plug in.
Per Audi non c'é modo migliore di celebrare il trionfo della R18 e-tron quattro alla 24 Ore di Le Mans, che presentare l'ibrida A3 Sportback e-tron, sia perchè la prova di schiacciante efficienza prestazio-nale è un formidabile messaggio promozionale per cui vale più che mai il detto di battere il ferro finchè è caldo, sia perchè Audi A3 Sportback e-tron è stata svelata, in forma di prototipo, al Salone di Ginevra del 2013 e c’era il rischio che i colleghi della Volkswagen, già presenti sul mercato delle super ecologiche con la e-Golf, arrivassero primi con  la loro ibrida, la Golf GTE, cugina in primo grado di A3 Sportback e-tron che con essa condivide il gruppo propulsivo e il magico pianale modulare MQB che si conferma. Audi A3 Sportback e-tron si propone come una vettura ibrida in grado di associare consumi modestissimi ad una vocazione chiaramente sportiva quando se ne vadano a verificare i numeri prestazionali.

Il suo gruppo propulsore abbina un turbo-iniezione diretta 1.4 TFSI da 150Hp, e 250Nm di coppia massima, ed un motore elettrico da 102Hp e 330Nm. Quando i due propulsori operano congiuntamente, selezionando la modalità Hybrid Auto, i valori di picco di potenza e di coppia messi a disposizione del pilota salgo-no a 204Hp e 350Nm, rispettivamente e le prestazioni, sia in velocità massima che in accelerazione e, soprattutto, ripresa salgono a livelli da vera sportiva. Ma questa ov-viamente non è la missione primaria di questa versione della sempre affascinante Audi A3 Sportback. Il pilota ha a disposizione altre tre modalità di utilizzo del sistema ibrido: EV, Hybrid Hold, Hybrid Charge, che significano rispettivamente: propulsione elettrica pura, sola propul-sione termica (per risparmiare batteria per quando si gui-da nel centro storico), sola propulsione termica finalizzata alla ricarica rapida della batteria agli ioni di li-tio, che ha una capacità di 8,8kW/h per una autonomia teorica massima di circa 50km con velocità massima limitata a 130kmh. La ricarica da rete richiede 3h45’, nessuno fa mi-racoli con le batterie.

La piacevolezza di A3 e-tron è nella grande flessibilità del suo sistema propulsivo e nel bilancio finale prestazioni/consumi che, in un uso equili-brato, può effettivamente scendere a valori degni di un ottimo turbodiesel, a parte il valore di omologazione di soli 1,5 litri/100km. Facendo appello a tutta la cavalle-ria combinata, le prestazioni sono decisamente gagliarde, ben sfruttabili grazie al cambio S-Tronic a 6 marce e, so-prattutto, all’ottimo assetto dell’autotelaio, ben solido e preciso nonostante i chili in più. L’esecuzione e la dotazione sono eccellenti, e Audi Italia ha scelto l’allestimento Ambition, il massimo. Disponibile in prevendita fin da luglio, arriverà nei concessionari da novembre 2014 ad un prezzo di circa 40 mila euro.    

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...