A guardarlo, inutile negare l'evidenza, viene voglia di farci un giro. Il nuovo Polaris Slingshot è probabilmente il veicolo a tre ruote più sportivo e grintoso presente sul mercato. E le auto (o moto) a tre ruote, non sono certo una novità: basti pensare alla Iso Isetta negli anni '50 o alla meravigliosa Morgan 3 Wheeler, prodotta in diverse generazioni fin dai tempi della prima Guerra Mondiale e arrivata fino ai giorni nostri.
Ma qui stiamo parlando di un mezzo veramente estremo, che unisce l'anteriore di una spider due posti secchi al posteriore di una moto. Il design ricorda fortemente quello della KTM X-Bow, prima esperienza nelle auto da competizione del marchio austriaco, e anche le dimensioni sono simili. Il peso è di soli 756 kg: se a questo aggiungiamo un motore 2.4 da 175 cavalli (pochi per un'auto sportiva, ma tanti per una moto), possiamo immaginare che nelle intenzioni del costruttore la Slingshot non sia proprio un mezzo per accompagnare i bambini a scuola. Polaris, casa del Minnesota con grande esperienza nel campo delle motoslitte e dei quad, ha deciso di ampliare il proprio mercato e di andare a insidiare il Can-Am Spyder, che costa pressapoco la stessa cifra.
Le prestazioni non sono ancora state comunicate, ma arriveranno a breve. Nel frattempo sono stati diffusi i prezzi: 19.999 dollari per la versione base, 23.999 per il top di gamma, equipaggiato anche con un moderno sistema di infotainement con l'immancabile touch screen. Purtroppo non è ancora stato deciso se e quando arriverà in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Due ruote