Nuova Mercedes GLE Coupé, caccia aperta a BMW X6

La Casa di Stoccarda ha diffuso le prime immagini ufficiali dell'atteso premium SUV che arriverà sul mercato nel corso del 2015: grandi dimensioni, linea sportiva ereditata dalla Classe E Coupé e motori molto grintosi con potenze comprese tra i 258 e i 367 cavalli.
Nuova Mercedes-Benz GLE Coup
Mercedes allarga la gamma SUV e dopo la compatta GLA arriva l'inedita premium GLE. E per chi conosce la legenda della nomenclatura del brand tedesco è facile intuire che la G, erede della gloriosa trazione G Klass, indica un carattere off-road, mentre la E va ad indicare la classe di appartenenza, ossia quella delle "grandi". Aggiungiamo la parola "Coupé" e il quadro è completo: la Casa di Stoccarda si prepara a rendere la vita difficile ai connazionali di BMW e alla loro nuova X6 con un SUV altrettanto sportivo e spazioso (la lunghezza è praticamente identica).  

Ancoa non ci è stato comunicato dove e quando sarà la premiere ufficiale, ma non è difficile immaginarla al prossimo Detroit Auto Show (gennaio 2015), anche perché a giudicare da forma, dimensioni e motori la nuova GLE potrebbe essere un modello molto appetibile anche negli States. 4.9 metri netti di lunghezza, 1.725 di carreggiata posteriore, 1.731 di altezza massima. Un "macchinone" dall'aria elegante e sportiva, "l’ambasciatrice di una categoria versatile di vetture. In questo modo conquisteremo nuovi Clienti”, ha dichiarato Ola Källenius, membro del Consiglio d’Amministrazione di Mercedes-Benz. Un'auto molto interessante, già dall'aspetto esteriore impreziosito dai grandi cerchi in lega con misure fino a 22", le bombature muscolose dei passaruota, la linea grintosa delle fiancate che ben si raccorda alla coda ereditata dalla Classe S Coupé. Gli interni, come tutti i nuovi modelli Mercedes, ispirano a una prima occhiata modernità e lusso, unendo preziose essenze a tutti gli ultimi "gingilli" tecnologici. 

Tre le motorizzazioni disponibili al momento del lancio (non ancora comunicato), tutte V6 da 3.0 litri e abbinate alla trazione integrale 4Matic e al cambio cambio automatico nove marce 9G-Tronic: diesel, con la GLA 350d da 258 cv, benzina da 333 cv con la GLA 400  e infine l'immancabile AMG dotata di un poderoso 367 cavalli con coppia massima di 520 Nm disponibile dai 1400 ai 4000 giri. Rimaniamo in attesa del Salone di Detroit (?) per maggiori informazioni e per toccarla con mano.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...