Mercedes GLE, anteprima del nuovo SUV. Anche ibrido

Debutta il facelift della Classe M: nuovo nome, design rivisto e per la prima volta anche una propulsione ibrida plug-in con V6 biturbo benzina abbinato a un motore elettrico.
L'universo Mercedes è in costante movimento e la galassia fino a ieri conosciuta come Classe M, ossia il SUV per eccellenza del marchio tedesco cambia volto e nome, adeguandosi  alle nuove leggi onomastiche vigenti a Stoccarda. E dove la "E" finale sta a indicare il "core", ossia la famiglia di appartenenza: GLA sta per SUV compatto (vedi la Classe A), GLC per medio (Classe C) e via discorrendo.
Nomi a parte, il modello è stato aggiornato esteticamente, ma la grande novità sta nella motorizzazione: per la prima volta nella storia delle sport utility Mercedes verrà prodotta anche una versione ibrida plug-in. Ma andiamo per ordine. La premiere è prevista al New York Auto Show (3-12 aprile) e l'arrivo sul mercato per la prossima estate. Esteticamente la GLE combina classici stilemi Mercedes ai nuovi canoni estetici della Casa e il frontale riprende molto da vicino quello della cugina GLE Coupé presentata lo scorso dicembre. L'abitacolo, almeno a giudicare dalle prime immagini, è un mix di eleganza e sportività hi-tech, con un grande tablet centrale e interni con colori a contrasto.

Cinque le motorizzazioni disponibili al lancio. Quelle su cui Mercedes punta maggiormente sono il 4 cilindri da 204 cavalli che verrà installato sulla GLE 250, che dovrebbe diventare, grazie a questo motore, uno dei SUV meno inquinanti al monto, con emissioni di 140 g di CO2/km e l'inedito quando potente sistema ibrido da 442 cavalli della GLE 500 con trazione integrale 4Matic abbinata a cambio 7 rapporti, pronta a porsi come nuovo punto di riferimento nel segmento dei large SUV plug-in. Il nuovo modello sarà in grado di viaggiare anche in modalità totalmente elettrica con un'autonomia di circa 30 km. I consumi previsti in modalità ibrida sono solo di 3.3 litri di benzina per 100 chilometri. 

Per chi cerca più potenza ci saranno i 333 cv della GLE 400 4Matic con motore V6 3.0 litri benzina o il poderoso V8 4.7 litri biturbo da 435 cavalli della GLE 500 4Matic che sarà in grado di percorrere, nei dati dichiarati dalla casa tedesca, fino a 100 chilometri con 11.0 litri di benzina. E per chi non si accontenta ci sono le immancabili versioni AMG con motore V8 5.5 litri biturbo nelle varianti da 557 e 585 cavalli.Per quanto riguarda i diesel verranno offerti al momento del lancio la GLE 250d da 204 cavalli, e più in alto nella gamma la GLE 350d 4Matic equipaggiata con V6 3.0 litri turbodiesel da 258 cv.  

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di News Motori