Mercedes-Maybach: tutti in Pullman a Ginevra

Al prossimo Salone di Ginevra, Mercedes-Maybach toglierà il velo alla nuova Pullman, che proprio nel 2015 compie 50 anni. La prima versione di questo lussuoso modello, infatti, fu presentata nel 1965. Il nome Pullman è stato originariamente applicato per le carrozze ferroviarie con lussuosi vani a pianta aperta prodotte dall'American Pullman Palace Car Company ma questo nome è stato ben presto applicato anche alle autovetture di Mercedes-Benz, che si basavano su un lunghissimo passo e un abitacolo molto capiente. 

LUSSO E SPAZIO - Queste le parole chiave di un modello lungo 6,50 metri, quasi un metro in più della Maybach S-Class e 10 cm più alto: i quattro passeggeri possono sedersi l'uno di fronte all'altro in un'atmosfera di club lounge, gli interni sono arredati con gusto e lo spazio a disposizione per le gambe è maggiore, così come l'altezza dell'abitacolo. Il motore V12 biturbo della Mercedes-Maybach Pullman attuale ha una potenza di 530 cv, una cilindrata di 5980 cc e una coppia massima di 830 Nm a partire da 1900 giri al minuto. I sedili executive offrono un livello unico di comfort grazie alle regolazione speciali. Contrariamente a quanto succede di norma, lo schienale viene regolato separatamente rispetto alla seduta. Anche il cuscino è regolabile separatamente. Per i sedili esecutive, l'angolo massimo schienale è 43,5 gradi. La posizione dello schienale più verticale di 19 gradi permette una seduta più rilassato nella zona posteriore.

 

TV E STEREO AL TOP - L'interno della Mercedes-Maybach Pullman è rivestito in pelle: sia il tetto che le cornici delle porte e le consolle del sedile. A disposizione di ogni passeggero, tre strumenti analogici posizionati sul tetto segnalano temperatura esterna, velocità dell'auto e orario. La parete divisoria tra la parte posteriore e la zona di guida assicura discrezione: può essere abbassata elettricamente e può anche passare da trasparente a opaco con il semplice tocco di un pulsante. A disposizione anche un monitor da 18,5 pollici (circa 47 centimetri) e la scelta tra due sistemi audio Burmester: di base c'è il Surround Sound System ma è disponibile anche il top di gamma High-End 3D Surround Sound-System. Il prezzo della nuova Mercedes Maybach Pullman, disponibile dall'inizio del 2016, partirà da una base di circa 500.000 euro. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di News Motori