Nuova Mazda MX-5, primo video e informazioni

In attesa dell'imminente debutto sul mercato italiano, alcuni dettagli tecnici e le immagini su strada della nuova Mazda MX-5, quarta generazione della roadster più venduta di tutti i tempi.
ROMA - Tessera dopo tessera il mosaico si va finalmente completando. Mancano ancora alcuni non trascurabili, prezzo e data di arrivo, per vedere l'opera finita, ma ormai il quadro è chiaro. Manca veramente pochissimo al debutto italiano della quarta generazione di Mazda MX-5  e la Casa di Hiroshima ha recentemente diffuso le prime immagini su strada della roadster e i primi dati riguardanti motore e allestimento.

Design a parte, legato agli stilemi del concept Kodo (ormai marchio di fabbrica Mazda), la MX-5 2015 è caratterizzata da dimensioni e peso contenuti e un motore frizzante ma compatto. Due posti secchi e misure 3.915 metri di lunghezza per 1.730 di larghezza e solo 1.235 di altezza, con un passo di 2.315 metri, a garanzia di un comfort di bordo elevato sia per il guidatore che il passeggero. Il peso in assetto di marcia è 1000 chili tondi tondi, 100 in meno rispetto alla generazione precedente: abbinato al motore della famiglia Skyactive 1.5 litri benzina da 131 cavalli e 150 Nm, abbinato a cambio manuale 6 marce, dovrebbe garantire un discreto divertimento di guida. Maggiori prestazioni saranno garantite dal 2.0 litri, di cui però non sono ancora stati comunicati coppia e cavalli. 
I sistemi di sicurezza i-Activesense di bordo impiegano radar e telecamere ed altro per aiutare il conducente a riconoscere i potenziali pericoli, abbinati alla tecnologia Skyactiv per garantire un eccellente assorbimento degli urti ed una robustezza supplementare alla carrozzeria decapottabile. Gli airbag SRS laterali, invece, comprendono una funzione di protezione della testa, ed il cofano attivo aiuta a proteggere i pedoni mentre mantiene la contenuta altezza del cofano richiesta dallo stile di auto sportiva. Lato infotainment la nuova MX-5 è anche dotata del sistema di connettività di bordo MZD Connect, che consente al guidatore di connettere il proprio smartphone all'auto per connettersi a smartphone dell'utente per connettersi a internet e visualizzare sullo schermo della plancia le principali funzionalità del proprio telefono. A questo punto attendiamo solo di guidarla.  

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di News Motori