Nuova Audi A1, ora anche tre cilindri

La Casa di Ingolstadt rifà il look alla gamma compatta, sulla quale debuttano nuovi motori diesel e benzina 3 cilindri. C'è anche la versione S con motore da 231 cavalli.
Lanciata nel 2010, la compatta A1 ha venduto nel mondo 500 mila esemplari in meno di quattro anni e ora la Casa dei Quattro Anelli presenta un restyling volto a rendere ancora più accattivante il modello, sia nella versione due porte che Sportback. Oltre agli interventi estetici le novità riguardano anche la meccanica, con una nuova gamma di motori (benzina e Diesel), tra cui due inediti tre cilindri, il 1.0 TFSI e il 1.4 TDI, tutti abbinabili al cambio S Tronic da sette rapporti.

Esternamente il design ha un carattere ancora più sportivo, anche grazie ai cerchi da 15 fino a 18 pollici, la lunghezza è stata aumentata di due centimetri, passando così a 3,98 metri e inoltre ora l’arco del tetto (A1) o il tetto sono disponibili in colore di contrasto (A1 Sportback). Tra le novità in fatto di equipaggiamenti è disponibile, come optional, l’active kit, che comprende elementi applicati e cerchi specifici. Le sei motorizzazioni delle nuove Audi A1 e A1 Sportback (quattro TFSI e due TDI) erogano una potenza compresa tra 90 CV (66 kW) e 192 CV (141 kW). La potenza è stata aumentata nella maggior parte dei propulsori, mentre i consumi sono stati ridotti fino al 10% (dati Audi). Passiamo ai nuovi tre cilindri: la A1 1.0 TFSI vanta una potenza di 95 CV (70 kW) e consuma in media solo 4,3 litri di carburante per 100 chilometri, a fronte di 99 g/km di CO2 (dati provvisori), mentre il diesel a tre cilindri 1.4 TDI ultra 90 CV (66 kW) permette alla A1 un consumo nel ciclo NEDC di 3,4 litri (89 g/Km di CO2). In fatto di infotainment troviamo il sistema di navigazione MMI plus con memoria più capiente e comando vocale intelligente e monitor touch screen abbinabile all'Audi connect che connette la vettura a Internet consentendo ai passeggeri di navigare con i propri tablet o smartphone in modalità wireless. 

Chiudiamo con il top di gamma, rappresentato dalle Audi S1 e S1 Sportback. Il motore 2.0 TFSI eroga una potenza di 231 CV (170 kW), con una coppia di 370 Nm. I due modelli accelerano da 0 a 100 km rispettivamente in 5,8 e 5,9 secondi, mentre la velocità massima tocca i 250 km/h. La trazione integrale permanente quattro trasmette la forza alle quattro ruote ed è studiata per garantire il massimo divertimento al volante. Il tutto abbinato da un assetto decisamente rigido e sportivo. Molti i dettagli racing che caratterizzano l'allestimento, tra cui i cerchi specifici da 17 pollici.  

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di News Motori