Ferrari F60 America: il compleanno del mito

Ferrari F60 America: la Casa del Cavallino celebra i primi 60 anni negli Stati Uniti con un modello in edizione a tiratura ultralimitata. Solo 10 modelli, ovviamente già tutti venduti...

Era il 1954 qundo l'ex pilota Luigi Chinetti, che per primo portò un'auto di Maranello sul podio di Le Mans, ebbe l'intuizione di proporsi come importatore del Cavallino negli Stati Uniti. Fu a dir poco amore a prima vista, considerando che gli USA sono, a 60 anni di distanza, il più importante mercato per la Ferrari. E per celebrare questa lunga storia d'amore la Casa modenese ha presentato un nuovo modello in tiratura ultra limitata, la F60 America.

 

Solo dieci esemplari, riprendendo una tradizione anni '50 e '60, come dieci furono le Spider 275 GTS4 del 1967, versione aperta della 275 GTB4, che Chinetti chiese a Enzo Ferrari espressamente per i clienti degli Stati Uniti.


Il motore è il potente e innovativo V12 anteriore-centrale e i rapporti del cambio dedicati esaltano il carattere sportivo della vettura. I volumi della carrozzeria sono scolpiti e caratterizzati da muscoli molto accentuati, che hanno il compito di dare forma alle funzioni aerodinamiche come vuole il DNA delle Rosse. 
La personalità della F60A merica emerge subito sulla fiancata, dall’innovativo disegno a diapason, mentre sul frontale spicca la classica monobocca Ferrari con calandra cromata e prese aria dei freni integrate.
I due roll bar sellati in pelle con pinne posteriori in carbonio, scendono fino al posteriore creando un movimento di forme armonico ed elegante dello specchio di poppa. In caso di necessità la vettura può essere chiusa da una leggera capote in tessuto che permette di guidare a una velocità massima di 120 km/h.

 

L’impostazione asimmetrica dell’abitacolo enfatizza il lato conducente con l’utilizzo dello sportivo colore rosso, mentre il lato passeggero è in nero, ispirato alle storiche Ferrari da competizione. Ricco l’allestimento degli interni con materiali compositi per la plancia, il tunnel e i pannelli porta della zona conducente. I sedili racing sono decorati con una stilizzazione della bandiera americana nella parte centrale di seduta e schienale.

 

Il colore della carrozzeria riprende la storica livrea del North America Racing Team. Sui parafanghi è applicato uno logo specifico commemorativo Ferrari con Cavallino e richiamo al 60° anniversario, presente anche sul tunnel centrale dell’abitacolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di News Motori