Dodge Charger SRT Hellcat, tuono da 328 km/h

Grazie al motore Supercharged da 707 cavalli, lo stesso della cugina Challenger, la Charger 2015 sarà la berlina quattro porte più veloce del pianeta. Le immagini.
Fast & Furious, solo per citare uno degli ultimi. Ma soprattutto il Bullit con Steve McQueen e la famosa serie Hazzard. Dici Charger e pensi a decine e decine di film hollywoodiani in cui la muscle car statunitense è stata indiscussa protagonista. In produzione dal 1966 ha attraversato cinque decenni di sportivita stradale made in USA, diventando un mito in tutto il mondo. 

I numeri della nuova Charger SRT Hellcat (in uscita nel 2015) sono sensazionali, come del resto quelli della "cugina" Challenger (altra leggenda americana al pari della Coca e della torta di mele), da Formula 1, nonostante sia una berlina quattro porte. Il merito è dell'esagerato V8 Supercharged da 6.2 litri (che equipaggia anche la Challenger), in grado di scatenare una potenza di ben 707 cavalli (a 6.000 giri) ed 881 Nm di coppia. Una cavalleria formidabile, superiore a qualsiasi concorrente tedesca: Audi RS6  (580 cv), BMW M6, (600 cv col pack Performance) e Mercedes E 63 AMG (585 cv).
Le prestazioni della Hellcat sono da record: velocità massima da 328 km/h, accelerazione da 0 a 96 km/h in 3”7, da 0 a 130 km/h in 13” e quarto di miglio da fermo (0-400 m) in 11”. Tanto basta, si fa per dire, per farne la berlina quattro porte più veloce sul mercato, in grado di regalare emozioni a base di traversi e burnout grazie anche agli pneumatici Pirelli P-Zero 275/40 su cerchi da 20”, i freni Brembo con dischi anteriori da 390 millimetri e cambio automatico a otto marce.

I settaggi di guida sono gli stessi della Challenger, con il sistema Drive Mode, con cinque modalità modalità: Custom, Sport, Track, Default ed Eco. Alle quale si aggiunge la modalità Valet Mode, inseribile tramite PIN, che frena il contagiri a quota 4.000, sempre con il controllo di stabilità attivo, mentre “stacca” il Launch Control ed il Drive Mode. Inserendo una seconda chiave si può decidere di limitare la potenza utilizzabile a "soli" 500 cavalli. Ancora sconosciuto il prezzo, la produzione inizierà a inizio 2015.  

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di News Motori