Nuova Jaguar XE, prima foto ufficiale

Dopo numerose foto spia catturate in giro per l'Europa, la Casa del Giaguaro pubblica la prima immagine ufficiale dell'attesissima mid-siz, in compagnia nientemeno della cantante Emeli Sandé.

Dopo i "bad boys" Ben Kingsley, David Beckam e Jose Mourinho arriva la suadente voce femminile di Emeli Sandé: la cantante R&B è la nuova ambasciatrice Jaguar, cui il'8 settembre spetterà l'onore di svelare la nuova, attesa, XE.

Tra gli ultimi dettagli rivelati sul modello, destinato a confrontarsi con concorrenti premium come BMW Serie 3, Mercedes Classe C e Audi A4, l'inedita piattaforma in alluminio 'iQ Al' su cui sarà assemblata anche la futura 'sport utility' del marchio britannico, la cui uscita è prevista per il 2016, oltre a una futura gamma di modelli Jaguar.

''Dal punto di vista dinamico la Jaguar XE sarà superiore alle rivali - ha detto Mike Cross, ingegnere capo della Jaguar - sia per la costruzione in lega leggera che per il progetto avanzato del telaio''. La vettura utilizzerà, inoltre, la sospensione posteriore Integral Link progettata per limitare le ripercussioni dovute alle grandi buche o asperità, e per ridurre le risonanze e le vibrazioni. Le sospensioni sono realizzate con componenti in alluminio pressofuso cavo, con lo stesso principio di leggerezza con cui è costruito il resto della vettura. Per la sospensione anteriore, la XE segue il modello progettuale della veloce e stabile F-Type ''sarà ancora migliore della XFR - ha aggiunto - in termini di stabilità e rigidità''.

A queste caratteristiche si aggiungono le qualità dello sterzo elettrico che permette prontezza e maneggevolezza ai vertici della categoria, oltre agli aiuti alla guida come il parcheggio automatico e il mantenimento attivo della corsia. La Jaguar ha anche sviluppato, per la nuova XE, il sistema 'All Surface Progress Control' che permette alla vettura, con la sola pressione di un pulsante, di gestire l'andatura, su terreni a scarso coefficiente di aderenza come neve e ghiaccio, senza ricorrere a manovrare con la pedaliera.

 

Al momento del lancio la Jaguar XE sarà disponibile con il motore V6 della F-Type, un'unità sovralimentata da 3,0 litri, con 335 o 375 Cv. Inoltre sarà equipaggiabile con la nuova generazione di motori Ingenium da 2.0 litri quattro cilindri a benzina e con diesel capaci di emissioni di CO2 inferiori a 100g/km. 

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di News Motori