La premiere mondiale sarà il prossimo 30 agosto in occasione del Caravan Salon di Düsseldorf: nel frattempo Mercedes presenta le prime immagini del nuovo Marco Polo, un autocaravan compatto realizzato in collaborazione con Westfalia che coniuga grande funzionalità senza dimenticare estetica e stile. Gli esterni riprendono il design della Classe V e negli interni presenta pregiati materiali, arredi moderni e tanto spazio, coniugando indipendenza, comfort e la possibilità di utilizzare il veicolo sia per lunghe vacanze sia nella vita di ogni giorno.
Il padiglione interno ed i rivestimenti delle fiancate sono realizzati in color Porcellana che aumenta la percezione dello spazio a disposizione. I rivestimenti dei sedili sono disponibili in tessuto Santiago beige seta, in Santiago nero o in pelle Lugano beige seta.
Il senso di eleganza è amplificato dalle luci soffuse ‘ambient’ a LED disponibili a richiesta sul bordo inferiore del blocco cucina. Su tutto il veicolo sono utilizzate esclusivamente luci con tecnica a LED.
Il modulo cucina comprende una grande dispensa estraibile e due cassetti più piccoli a chiusura agevolata, apribili anche a letto aperto, ed un grande vano ripostiglio con porta scorrevole. Le coperture dei due fuochi di cottura, del lavello e del box frigorifero sono realizzate in vetro temprato di facile pulizia. Il modulo cucina è completo di fornello a gas a due fuochi, lavello e box frigorifero con capacità di carico di 40 l e capacità di raffreddamento fino a meno 20 gradi centigradi. Il serbatoio dell’acqua pulita ha una capacità di 38 l mentre quello dell’acqua di scarico di 40 l. Nella parte posteriore dell’abitacolo è presente un grande armadio con porte scorrevoli, asta appendiabiti ed uno specchio illuminato estraibile.
Il tavolino ribaltabile con superficie resistente ai graffi è fissato al modulo cucina in modo da assicurare il minimo ingombro e può scorrere su un’apposita guida. Può far sedere comodamente fino a quattro persone, due sul divanetto comfort e due sui sedili comfort ruotabili di 180 gradi sul lato guida e sul lato passeggero anteriore. Quando richiuso, il tavolino si colloca in posizione perpendicolare accanto al divanetto.
Il divano a due posti nel vano posteriore può essere fatto scorrere su apposite guide e grazie ad appoggi a gonfiaggio elettropneumatico offre un supporto laterale ottimale. Lo schienale è diviso in due parti e può essere regolato individualmente su ciascun lato in modo elettrico. Premendo semplicemente un pulsante, in pochi secondi si trasforma in un letto singolo o in un letto matrimoniale della superficie di 2,03 x 1,13 m. Nella posizione a letto gli appoggi laterali si sgonfiano automaticamente. Quando reclinato per formare il letto, il divano si solleva nascondendo le cinture di sicurezza che altrimenti disturberebbero le persone sdraiate. La prolunga del letto può anche venire sollevata per formare un comodo poggiatesta.
Sotto al tetto sollevabile vi è un altro letto che misura 2,05x1,13 m e comprende un materasso in schium ed una rete a doghe con speciali elementi elastici che offrono un elevato comfort ergonomico in tutte le zone. Per proteggere i bambini è possibile fissare una rete protettiva nella parte anteriore.
Un’ampia gamma di sistemi di sicurezza sia attiva che passiva garantiscono una sicurezza ottimale ed allo stesso tempo un elevato comfort di guida. Tra gli altri, sono presenti di serie windowbag e sidebag per torace e bacino sia sul lato guida che sul lato passeggero anteriore, il sistema Crosswind Assist ed il sistema ATTENTION ASSIST, in grado di segnalare lo stato di scarsa attenzione ed affaticamento di chi siede alla guida. A richiesta è disponibile il Park Assist attivo che rende le manovre di parcheggio semplici e comode quanto quelle effettuate con una compatta. Sempre a richiesta la telecamera aiuto parcheggio, la telecamera a 360 gradi, il Blind Spot Assist, il sistema antisbandamento, il COLLISION PREVENTION ASSIST ed il LED Intelligent Light System.
Il nuovo Marco Polo coniuga un’elegante abitabilità con il piacere di guida e la dinamicità di un’autovettura e moderne motorizzazioni turbodiesel a quattro cilindri (100 kW/ 120 kW/ 140 kW) garantiscono il massimo dell’efficienza. Il nuovo Marco Polo 200 CDI ha una potenza di 100 kW (136 CV) e coppia massima di 330 Nm, mentre la versione 220 CDI ha una potenza di 120 kW (163 CV) e coppia di 380 Nm. Con un consumo di soli 6,0 l per 100 km ed emissioni di CO2 di 158 grammi per chilometro, il nuovo Marco Polo 220 CDI si pone in una posizione di assoluto rilievo nel segmento. La motorizzazione al top di gamma, con una potenza di 140 kW (190 CV) e l’elevata coppia massima di 440 Nm, consuma solo 6,1 l su 100 km e nelle fasi di accelerazione dispone di una potenza aggiuntiva di 10 kW e 40 Nm (‘overtorque’). Il modello di massima potenza sviluppa quindi 150 kW con una coppia massima di ben 480 Nm.
Il servosterzo elettromeccanico di serie si regola in funzione della velocità e dispone di rapporto variabile di trasmissione dello sterzo, che garantisce ottima agilità e versatilità in fase di manovra, buona maneggevolezza nel traffico urbano ed una perfetta governabilità alle velocità più elevate. Con un diametro di sterzata di 11,8 m, il nuovo Marco Polo, lungo 5,14 m, risulta più manovrabile di alcune berlina di classe superiore e con un’altezza di 1,98 m è possibile entrare in tutti i normali garage, parcheggi multipiano, garage sotterranei e impianti di lavaggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di News Motori