Dopo Ghibli anche Quattroporte si dà al diesel: il V6 da 3 litri e 275 cavalli (disponibile anche in versione depotenziata da 250) è stato presentato anche sull'ammiraglia della Casa modenese, giunta alla sesta generazione, andando ad affiancare le due motorizzazioni a benzina V6 e V8 twin turbo.
Maserati aveva l'ambizione di rendere accessibile questo modello dalla lunga e illustre storia a una più vasta clientela, la propone per la prima volta in versione Diesel che garantisce consumi ufficiali in ciclo misto di soli 6,2 litri/100 km, rendendola la variante di gran lunga più economica della gamma.
Il motore, completamente ridisegnato per la Quattroporte, combinato con un serbatoio più leggero da 70 litri, assicura un'autonomia di quasi 1100 km, rendendola ideale per i lunghi viaggi. Le emissioni di CO2 di appena 163 grammi/km equivalgono a una riduzione del 35 percento rispetto al V6 a benzina a trazione posteriore della Quattroporte, che già vantava un miglioramento del 20 percento nelle emissioni e nei consumi rispetto al modello precedente. Le prestazioni sono comunque degne della tradizione del Tridente, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,4 secondi e una velocità massima di 250 km/h.
La Quattroporte Diesel ripropone i nuovi standard qualitativi estesi ad ogni aspetto, dal design, allo sviluppo, alla produzione fino ai controlli di processo introdotti sulla sorella a benzina. La sua produzione combina la tradizionale lavorazione artigianale combinata con tecnologie all'avanguardia come il display Maserati Touch Control, le telecamere per la retromarcia e l'impianto audio Bowers & Wilkins optional da 15 altoparlanti, così come l'unità principale compatibile con i più moderni cellulari, per lo streaming audio e molte altre funzioni multimediali. Prezzo 98.373 euro. © RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di News Motori