Libri: Mille Miglia 2013, la foto-storia

Il 2 dicembre 1926 è una data nota a molti appassionati di corse: fu infatti in quella data che venne ideata la Mille Miglia, per molti, semplicemente, la corsa più bella del mondo. Il 15 maggio, il mito si rinnova, ma per rivivere le immagini della scorsa edizione è stato recentemente pubblicato Mille Miglia 2013 che racconta tutte le emozioni avvenute nei mille e seicento chilometri da Brescia a Roma e ritorno. 
Oltre al repertorio fotografico, con immagini di ciascuna delle 415 vetture in gara e delle 73 Ferrari partecipanti al Ferrari Tribute to Mille Miglia, il libro propone, in circa 300 pagine, la cronaca di tutti gli aspetti dell'evento da quelli sociali e turistici a quelli sportivi relativi alla corsa. In più, il volume offre una retrospettiva delle storiche vittorie di Tazio Nuvolari e Giannino Marzotto dopo ottanta e sessant’anni, nel 1933 e 1953, con una ricca galleria di fotografie d’epoca. L’edizione, in una joint-venture tra 1000 Miglia Srl e Renografica, casa editrice bolognese, è stata realizzata con uno stile e una cura da autentici appassionati, degna di quelli protagonisti della Mille Miglia: oltre ad una grafica che richiama lo stile futurista, le pagine sono di carta diversa, ad “usomano” per la parte storica e patinata per la sezione moderna.
La parte editoriale è stata curata da Paolo Mazzetti, già autore di diverse pubblicazioni sulla Freccia Rossa, ex direttore del Museo Mille Miglia e attuale Segretario Esecutivo del Club della Mille Miglia. I testi, oltre che dal Prefetto Matteo Piantedosi, commissario dell’Automobile Club di Brescia, sono stati scritti da Roberto Gaburri, Andrea Dalledonne e Marco Makaus, organizzatori della Mille Miglia, e da Matteo Marzotto, che ha ricordato lo zio Giannino, scomparso lo scorso anno. Altri autori sono lo svizzero Adriano Cimarosti, storico dell’automobile tra i più affermati, e un team di giornalisti specializzati quali Daniele Bonetti, Massimo Delbò, Mattia Nanetti, Massimo Tedeschi e Marco Tedoldi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di News Motori